di Sophie
L’opinione diffusa e generale è che a noi gatti piaccia il latte, quello che voi umani mangiate a colazione. E invece non è esattamente così.
Il latte che noi mangiamo con piacere è solo quello della nostra mamma gatta. Dopo essere stati svezzati a meno di casi particolari, il latte non ci fa impazzire e se proprio voi umani non potete fare a meno di associare noi gatti al latte, dovete comprare il latte per gatti, che è privo di lattosio. Il lattosio è lo zucchero del latte, come mi ha spiegato la mia umana che si crede il genio degli alimenti, e a noi gatti, come per qualche umano, questo zucchero fa male, perchè dopo lo svezzamento produciamo sempre meno l’enzima lattasi che è quello che ci aiuta a digerire il lattosio. Siamo quindi “intolleranti” al lattosio (in realtà non solo al lattosio ma anche a tutti quelli che pensano che noi gatti non sappiamo essere di compagnia !).
In commercio ci sono tanti tipi di latte per gatti.
A Yuyu per esempio piace quello della Gimpet, mentre a Brikka e Clodino piace quello Catessy di Zooplus.
Io e Milù invece preferiamo il gelato alla frutta e lo yogurt, entrambi degli umani, che non ci fanno male perchè nel primo, il latte non c’è, e nel secondo lo zucchero del latte è stato trasformato dai batteri usati per la produzione dello yogurt . Attenzione però a che in questi prodotti non ci sia il cioccolato in tutte le sue forme e declinazioni, perchè per noi gatti il cioccolato è tossico, mentre per voi umani è un attentato alla linea.
Del resto, se avete in casa un gatto che è il miglior antidepressivo che esista al mondo, a cosa vi serve il cioccolato ?????
Miao a tutti dalla Vostra Sophie, pura blogger di razza felina !