I gatti ed il latte

di Sophie

L’opinione diffusa e generale è che a noi gatti piaccia il latte, quello che voi umani mangiate a colazione. E invece non è esattamente così.

Il latte che noi mangiamo con piacere è solo quello della nostra mamma gatta. Dopo essere stati svezzati a meno di casi particolari, il latte non ci fa impazzire e se proprio voi umani non potete fare a meno di associare noi gatti al latte, dovete comprare il latte per gatti, che è privo di lattosio. Il lattosio è lo zucchero del latte, come mi ha spiegato la mia umana che si crede il genio degli alimenti, e a noi gatti, come per qualche umano, questo zucchero fa male, perchè dopo lo svezzamento produciamo sempre meno l’enzima lattasi che è quello che ci aiuta a digerire il lattosio. Siamo quindi “intolleranti” al lattosio (in realtà non solo al lattosio ma anche a tutti quelli che pensano che noi gatti non sappiamo essere di compagnia !).

In commercio ci sono tanti tipi di latte per gatti.

Yuyu per esempio piace quello della Gimpet, mentre a Brikka e Clodino piace quello Catessy di Zooplus.

Io e Milù invece preferiamo il gelato alla frutta e lo yogurt, entrambi degli umani, che non ci fanno male perchè nel primo, il latte non c’è, e nel secondo lo zucchero del latte è stato trasformato dai batteri usati per la produzione dello yogurt . Attenzione però a che in questi prodotti non ci sia il cioccolato in tutte le sue forme e declinazioni, perchè per noi gatti il cioccolato è tossico, mentre per voi umani è un attentato alla linea.

Del resto, se avete in casa un gatto che è il miglior antidepressivo che esista al mondo, a cosa vi serve il cioccolato ?????

Miao a tutti dalla Vostra Sophiepura blogger di razza felina !

Lascia un commento