
Ben trovati ! Riprendiamo con le istruzioni per voi umani per rendere felice (e quindi a essere a vostra volta felici), il gattino che avete adottato.
Passate le prime ore dall’arrivo a casa, il gattino comincerà a familiarizzare con il nuovo ambiente. Indicategli la posizione delle ciotole con l’acqua e il cibo e fategli vedere dove si trova la lettiera. Noi gatti, a differenza dei cani, sappiamo già a cosa serve la lettiera. Basta che ci fate vedere dov’è, per il resto ci organizziamo da soli. Noi gatti ……
Probabilmente il gattino si nasconderà in un posto della stanza in cui si sente al sicuro. Io per esempio sono rimasta in braccio alla mia umana. Sophie si è nascosta nella libreria, Milù…. no…. Milù, mi dicono dalla tana, che non si è nascosta. Si è addormentata distrutta per il freddo che aveva patito fuori la notte prima, su una cassettiera in plastica…
Quando deciderà che è il momento di uscire allo scoperto, verrà fuori dal suo nascondiglio e comincerà ad esplorare l’ambiente, prendendo familiarità con gli oggetti, le piante, gli umani. Il cibo può essere di aiuto sia al gattino che a voi umani per entrare in contatto. Se date al gattino la ciotola con il cibo, lui assocerà voi alla pappa e quindi la sua diffidenza nei vostri confronti, si ridurrà in tempi più rapidi. Naturalmente se la pappa è buona ! Se invece per risparmiare avete comprato il cibo economico, magari del discount, in cui non si sa cosa c’è dentro, state tranquilli, che si farà un nodo alla coda e se lo ricorderà per sempre che non siete dei buongustai di cibo per gatti !!!!!
Non vi preoccupate se il gatto vi ignora o scappa. Noi siamo tipi cauti, quindi vogliamo capire bene con chi abbiamo a che fare. L’amore è un sentimento importante, non possiamo mica sprecarlo con chi non ci vuole bene. Probabilmente il gattino, vi osserverà per capire di che pasta siete fatti. Voi fate finta di nulla : parlategli con tono calmo e dolce, allungategli il cibo e tanti buoni snack per gatto di tanto in tanto e lasciatelo a riflettere.
Come capite che il gatto ha superato la prima fase di adattamento al suo nuovo mondo ???? Semplice comincerà a massacrare i vostri mobili, le vostre tede, il vostro divano, le vostre piante….. quando siete arrivati a questo stadio, allora significa che l’amore è sbocciato e non vi lascerete mai più !!!!!
Bene. Anche questa lezione è terminata ! E dato che si è fatta di nuovo una certa e il mio stomaco brontola, ci lasciamo qui per oggi !
Alla prossima, da Isottina, la piccola di Tana