di Annarita, umana di Brikka, Sophie & C
Come scriverebbero le mie piccole pesti, salve a-mici di coda ! Quest’oggi l’articolo lo scrivo io, perchè è arrivato il momento di scoprire le carte !!!!
Il Micioso mondo di Sophie e Brikka, nasce dall’idea di far conoscere ad altri quanto siano speciali i miei gatti ! Lo so : per ogni proprietario di pet, il proprio animale domestico è speciale. Ma Brikka, Sophie, Clodino, Isotta, Milù, Puntino, Yuyu, e poi anche Schizza che ancora non vi abbiamo presentato, Pablo e tutti gli altri gatti che sono passati per la tana, sono gatti speciali. Da loro ho imparato molto e continuo ad imparare, ad esempio come vivere la vita con la forza della libertà e senza ipocrisia. Perchè di certo i gatti sono esseri liberi, in tutto, anche nei loro sentimenti.
Quindi, deciso di voler raccontare le storie dei miei gatti, restava il problema di come raccontarle. Con un articolo ? Con delle foto ? Con dei video ? E così è nata l’idea dei video fumetti, in cui raccontiamo le avventure dei mici, traducendo nella lingua umana quello che fanno e che dicono tra di loro e a noi nella loro lingua. Nei video fumetti abbiamo “umanizzato” i nostri gatti, ma solo per quanto riguarda la lingua. Per il resto, non abbiamo fatto altro che riportare quello che osserviamo da oltre 10 anni.
E dopo i videofumetti, è arrivato il brand “fatto da Brikka e Sophie” : l’hobbystica è come i gatti, rilassa !! Se poi ti dedichi a piccoli oggetti di artigianato con 4-5 gatti che gironzolano intorno, saltano sul piano di lavoro, rubacchiano i materiali e gli utensili che usi, che ogni volta che ti accingi a iniziare un lavoro piccolo o grande a qualcuno di loro serve qualcosa (uscire/entrare Brikka, mangiare Isotta, coccole Sophie e Milù), ci si rilassa poco, ma si ride tanto !
Nonostante la difficoltà pratica nel realizzarli, questi oggetti creati per distrarsi, piacciono e quello che era nato come un hobby sta diventando qualcosa di più importante. In questi giorni mi chiedo spesso : come nasce una azienda? Per necessità, passione, fortuite coincidenze, raccomandazioni ??! La mia, che ancora non è una azienda, sta nascendo dalla passione e dalla necessità di riprendermi la mia vita, facendo un lavoro che mi piace, dove la fantasia e l’immaginazione la fanno da padrona su procedure regole e schemi. Non che abbia qualcosa contro questa metodica di lavoro, ma dopo oltre 20 anni, c’è la voglia di cambiare registro e di fare quello che io voglio fare e non quello che gli altri si aspettano che io faccia.
E poi magari questo sogno se riuscisse a diventare realtà, potrebbe aiutarmi a realizzarne un altro : costruire un rifugio per tutti quei gatti che hanno bisogno di una casa, o per lo meno di un riparo sicuro, caldo e con buone scorte di cibo. Per aiutarli a superare l’inverno, proteggendoli dal freddo, e riempiendogli il pancino. Qualcuno alla fine deciderà di restare, come Clodino, Puntino Yuyu, altri invece andranno via per poi tornare quando avranno ancora bisogno di aiuto. A me va bene anche così : l’importante è che sappiano che quando sono in difficoltà c’è un posto dove andare. E quando li vedo tornare anche dopo settimane di assenza, in cui ho ipotizzato solo il peggio, sono felice : non solo perchè sono vivi, ma anche perchè hanno scelto me e la mia tana come rifugio.
Alla prossima !