Vita da gatto : i gatti e il cinema !!!

di Clodino

Salve a-mici ! Mi hanno detto di salutarvi così, perchè è questa la procedura da seguire nella Tana dei Felini…. Oggi scrivo io l’articolo, perchè essendo un esperto di TV, dato che ci passo molto tempo della mia giornata, ho pensato che sarebbe stato utile parlare di quanto noi gatti siamo importanti in Tv e al cinema. Tutti pensano che i cani sono grandi attori, e si sprecano fiumi di inchiostro per sceneggiature con cani come protagonisti. Tutti ricordano Lessie, Rin Tin Tin o Rex, ma dimenticano quanti sono i film, telefilm e cartoni animati in cui noi gatti siamo protagonisti. Oltre ai tre gatti più famosi Garfield, Silvestro e Tom, ce ne sono tanti altri, anche in carne e ossa e anche protagonisti di film.

FBI operazione gatto film del 1956, ha per protagonista un siamese di nome Gigi, che riesce a salvare la vita di una donna presa in ostaggio durante una rapina in una gioielleria. E’ il mio film preferito, perchè credo che Gigi sia un grande attore, e perchè la storia è un avvincente poliziesco, che un gatto vigilante come me, non può non apprezzare. Altro film con un gatto in carne ed ossa come protagonista è Il gatto venuto dallo spazio (1977) : anche questo film notevole, con un gatto che riesce a mantenere l’essenza dei felini senza scadere nel ridicolo replicando gesti in cambio di un biscottino….. Passando ai film con gatti non in carne ossa, troviamo Gli Aristogatti, Lilly e il Vagabondo, Shrek, Bolt con la simpatica Mittens, Oliver & Company ovviamente solo per citarne alcuni.

Poi abbiamo tutti quei film e telefilm dove il gatto è presente come co-protagonista : nell’elenco così compaiono film, solo per citare i più famosi, come “Il padrino” i film di 007 dove il gatto è accarezzato dal cattivo Blofeld, Colazione da Tiffany, Il Grinta, Alien. A proposito di Alien : questo film è diretto da James Cameron che è anche il regista di Avatar : ebbene avete notato che gli abitanti di Pandora hanno il viso che richiama i lineamenti del gatto ????? Poi abbiamo Millennium uomini che odiano le donne, dove il protagonista interpretato da Daniel Craig, adotta un gatto, che però poverino non ha un lieto fine. E poi ancora : A spasso con Bob, Il visionario Mondo di Luis Wain, Pet Cemetery, Maxicamionista, Le Nove vite di Natale, dove i gatti sono addirittura 2, Minouche la gatta, e poi la serie televisiva Alf, con il gatto Lucky, lo sceneggiato TV con Gigi Proietti “Il veterinario”, Sabrina Vita da Strega, ecc. ecc.

Tanti vero ? Non credevate che anche noi gatti fossimo così presenti al cinema e in Tv ??? Nonostante non sia facile dirigerci, per la nostra scarsa propensione ad obbedire a comando, siamo comunque presenti : il nostro fascino e la nostra magia sono unici. Tant’è che alcuni film si salvano solo perchè è presente un gatto ……

Adesso vado, però, perchè sta per cominciare il mio turno di vigilanza.

Miao Miao da Clodino

Lascia un commento