I gatti e gli umani : curiosi e sensitivi

di Puntino, gatto nero

Salve a-mici !! Visto l’argomento, l’articolo oggi lo scrivo io. Avete mai sentito il detto “La curiosità uccise il gatto “???? Ebbene c’è un fondamento di verità in questo detto. Noi gatti siamo molto curiosi : essendo animali molto intelligenti, siamo interessati al mondo che ci circonda, e quindi siamo naturalmente portati ad esplorare e conoscere da vicino ogni cosa, per trovare nuove prede, possibili nemici, rifugi comodi oppure semplicemente controllare il nostro territorio. Ovviamente la nostra istintiva curiosità, può metterci nei guai, guai che vanno dal restare chiusi in un armadio in cui ci siamo infilati perchè la porta era aperta e non lo avevamo mai esplorato prima, a rotolare giù da un tetto o da un terrazzo per acchiappare un uccellino che in quel momento ci svolazzava davanti al naso. Quindi umani se tenete al vostro amico micio, prendete tutte le precauzioni necessarie per cercare di tenerlo lontano dai pericoli, considerando anche che la nostra naturale intraprendenza ci porterà ad aggirare l’ostacolo.

In quanto poi al fatto che i mici sono sensitivi, magici e misteriosi, beh cosa dire… di certo un gatto, specie se nero come me, ha un alone di mistero e fascino, ma da qui ad essere considerati malefici ce ne passa. Solo i più sciocchi ancora credono all’esoterismo legato ai gatti. Se questi incolti leggessero di più, scoprirebbero che come tutti gli animali, abbiamo una percezione molto più sviluppata delle cose, perchè i nostri sensi, a differenza di quelli di voi umani, nel corso dell’evoluzione non hanno subito una regressione, ma sono rimasti inalterati se non addirittura potenziati. E grazie ai nostri sensi sviluppati che riusciamo a percepire odori, suoni, vibrazioni, cambiamenti atmosferici, di luce che voi umani non riuscite a notare.

Inoltre siamo anche in grado di sfruttare al massimo il famoso “sesto senso” : abbiamo cioè un intuito formidabile che va fuori da tutte le logiche di voi umani.

Noi gatti siamo in grado di reagire in anticipo ad eventi particolari come un terremoto o un brutto temporale, possiamo ritrovare la strada di casa, siamo in grado di capire quando il nostro umano è malato, ma tutto questo non ha nulla a che vedere con la magia. E’ tutto legato ai nostri 5 sensi super sviluppati e alla nostra memoria : siamo infatti in grado di percepire anche le minime variazioni di energia magnetica terrestre, o le secrezioni anormali che il corpo di voi umani produce quando siete malati. Noi sappiamo quando state tonando a casa, anche se siete lontani ancora metri dalla porta, perchè riconosciamo il vostro odore, oltre al fatto che siamo attenti osservatori e quindi interiorizziamo i vostri orari. Già perchè a noi basta guardare la variazione dell’inclinazione dei raggi solari sulla superficie terrestre, per capire a che punto della giornata siamo. Magari lo sapreste fare anche voi umani, se non aveste inventato l’orologio… E proprio perchè percepiamo il vostro umore e conosciamo le vostre abitudini capiamo anche quando state per portarci dal ripara gatti, pardon volevo scrivere VETERINARIO. Già perchè sulla questione ripara gatti dovremo scrivere un articolo : umani sia chiaro che a noi non piace andare dal ripara gatti, oltre al fatto che portarci ci chiudete anche in gabbia.

Bene, spero che con questo articolo sia chiaro perchè noi gatti siamo così sensitivi. Ora vado, la primavera è arrivata, e c’è tanto da fare in giardino e nell’orto, tipo scavare buche, acchiappare topini e lucertole, prendere il sole, rotolarsi nell’erba, ecc.

Lascia un commento