Leggende sui gatti : perchè i gatti tigrati hanno una M sulla fronte ?

di Milù

Salve a-mici ! Da oggi parte una nuova rubrica : le leggende che riguardano noi gatti !!! E’ una mia idea, quindi Sophie ha deciso che la prima leggenda la racconto io !!!!

Avete mai notato che sui gatti tigrati, per intenderci i gatti con un mantello come quello di Brikka e Sophie, sulla fronte sembra che sia stampata una M ??? Non è mia intenzione spiegarvi che probabilmente questo segno è solo il risultato di aspetti genetici e colorazione del pelo. Io voglio raccontarvi la leggenda che spiega questo segno. In realtà le leggende sono due, entrambe di carattere religioso. Una racconta che Maria, la mamma di Gesù, abbia impresso l’iniziale del suo nome, la M appunto, sulla fronte del gatto che riscaldò il piccolo Gesù nella mangiatoia, in segno di gratitudine e al tempo stesso come protezione per i gatti. Infatti pare che questa M sia presente anche su gatti non tigrati….

L’altra leggenda invece riguarda il gatto Muezza, il gatto di Maometto. Questo gatto salvò la vita a Maometto, ferendo un serpente che voleva attaccarlo. Quindi la M sulla fronte dei gatti ricorda che Maometto amava i gatti, e quindi, esattamente come nella leggenda precedente, sono animali da proteggere e rispettare.

Io adoro entrambe queste leggende, perchè il significato è lo stesso, anche se le religioni a cui fanno riferimento sono diverse : ossia i gatti sono animali protetti da Dio, qualunque sia il nome di quest’ultimo.

Vi è piaciuta questa leggenda ? Ne conoscete altre ??? Fatecelo sapere nei commenti o via mail

Alla prossima da Milù !!!

Lascia un commento