Vita con gli umani : i gatti sognano ?

di Brikka

Salve a-mici !!! Lo sapete che noi gatti sogniamo???!! Beh del resto, se passiamo gran parte del nostro tempo a dormire è naturale che poi sogniamo… .

E’ vero : noi gatti passiamo gran parte della giornata dormendo. Ma non perchè siamo pigri… (all’incirca…), ma perchè, come studi recenti hanno dimostrato, il nostro organismo è attivato ad onde. Ovvio che sia così ! Questi scienziati che perdono tempo a fare ricerche ……….. basterebbe che chiedessero ad uno di noi e potrebbero avere tutte le risposte e anche in tempo zero.. Mah…

Noi sia istintivamente cacciatori e per questo dobbiamo avere velocità e rapidità di azione, sennò quando prendiamo la preda ! Quindi anche se stiamo dormendo in realtà riceviamo stimoli dall’ambiente esterno.

In pratica per noi gatti NON vale il detto “chi dorme non piglia pesci” perchè noi prendiamo pesci e non solo, anche quando dormiamo !

Se quando siamo svegli non riceviamo stimoli (interessanti) dall’ambiente esterno, possiamo ridurre l’attività cerebrale solo fino al mantenimento delle funzioni vitali.

Se facciamo la somma di tutti i pisolini che mi faccio in una giornata, arriviamo a circa 16 ore di nanna, nanna in cui alterno sonno leggero (70% del tempo) a sonno profondo (30%). Questo vale per quasi tutti i gatti, eccetto Isotta, che invece dorme solo 6 ore al giorno e passa le altre 18 a cucinare, a lavorare a rubare cibo dalla mia ciotola…..ma questa è un’altra storia!

E allora arriviamo alla domanda iniziale : noi gatti sogniamo ? Certo che sogniamo : gli umani che vivono con noi lo sanno. Muoviamo le nostre belle zampette, muoviamo le nostre vibrisse, qualcuno miagola anche nel sonno (la Sophie). Cosa sogniamo ??? Beh possiamo sognare di trovarci davanti ad una ciotola enorme piena di carne gustosa (Milù), possiamo sognare di dare la caccia ad un bella preda (io), possiamo sognare la gatta della porta accanto di cui ci siamo invaghiti (Clodino), insomma sogniamo. I sogni non sono una esclusiva di voi esseri umani che vi autodefinite “esseri superiori“…. si si… siete proprio superiori, soprattutto quando urlate e salite su una sedia perchè avete visto un topolino….

Ricordate però che anche quando sogniamo, il nostro sistema nervoso è sempre vigile ed attento : al minimo segnale di pericolo, reagiamo svegliandoci immediatamente !

Quindi se pensate di coglierci di sorpresa vi sbagliate : ricordate che noi siamo gatti !!!!

Alla prossima da Brikka !

Lascia un commento