Leggende sui Gatti : Jólakötturinn

di Milù

Salve a-mici !!!! In occasione del Natale, riparte la mia rubrica, con leggende sui gatti nel periodo Natalizio.

La leggenda di oggi viene dalla lontana Islanda e risale al medioevo, ed il protagonista è lo Jólakötturinn, il gatto di Natale, un grande gatto nero famelico con occhi scintillanti come il fuoco, dalla coda lunghissima e in grado di fare enormi salti. Secondo questa antica leggenda, lo Jólakötturinn si aggira tra i paesi dell’Islanda durante la notte della Vigilia, a caccia di tutte quelle persone che non sono riuscite a procurarsi un capo di abbigliamento nuovo da indossare a Natale, compresi anche quelli fatti con le proprie mani.

Questa leggenda nell’800 serviva a far si che gli operai concludessero la lavorazione della lana prima della fine dell’anno : chi raggiungeva l’obiettivo, otteneva come premio, appunto un capo di abbigliamento nuovo.

In un’altra versione della leggenda lo Jólakötturinn è il gatto di due giganti ghiotti di bambini disubbidienti, che nella notte di Natale mandano in giro nei villaggi islandesi, il loro enorme gatto proprio alla ricerca dei bambini più discoli. La leggenda, con il passare degli anni si era così diffusa ed era divenuta così terrorizzante, che nel 1764 un editto nè vietò l’utilizzo per spaventare i bambini ( mi sarei aspettata che ne fosse stato vietato l’utilizzo perchè ci descriveva come dei criminali sanguinari…)

Così è stata creata una versione più “dolce”, secondo la quale il gatto si limita a mangiare la cena della Vigilia di Natale di quelle persone che non hanno un nuovo capo di abbigliamento !

Se da questa leggenda vogliamo trarre una morale, allora possiamo sicuramente dire che il suo insegnamento è quello di essere generosi con chi è meno fortunato.

Ovviamente è solo una leggenda… noi gatti non mangiamo le persone e tanto meno i bambini….. e non c’è Natale migliore di quello passato in famiglia, una famiglia in cui ci sia anche un gatto acciambellato sulle vostre gambe la sera di Natale, mentre fuori nevica e il fuoco nel camino è scoppiettante e caldo !!!!!

Alla prossima da Milù !!!

Una risposta a "Leggende sui Gatti : Jólakötturinn"

Lascia un commento