E adesso si fa sul serio !!!

di Sophie

Salve a-mici !!! Ferragosto è passato, abbiamo tutti digerito e smaltito la sbornia della festa d’estate ed è quindi arrivato il momento di ritornare a lavoro !!! Io ho iniziato il restyling della mia poltrona regale.

Finito il secondo trattamento antitarlo, gli umani hanno lavato la poltrona con ABA (acqua calda, bicarbonato ed ammoniaca) e l’hanno portata al mio laboratorio, dopo essere stati sicuri che non ci fosse più nessun residuo di antitarlo (che per noi gatti è tossico).

La prima cosa che ho fatto è stata quella di fermare “l’emorragia” di polvere di spugna in caduta libera dai braccioli : deve essere così vecchia che ormai basta anche un soffio per farla polverizzare. Ho tentato di togliere la vecchia imbottitura, ma non essendo certa di poterla ricreare a regola d’arte, ho optato per togliere solo la parte superficiale e coprire i braccioli con un nuovo strato di gomma piuma. La parte inferiore invece l’ho foderata con una nuova stoffa. Quindi ho sistemato la cinghia della seduta che stava per staccarsi, staccandola del tutto, rinforzando la striscia nella parte che ho staccato e che era lisa e ri-fissandola con la spara-puntine. Quindi con uno stucco per legno bi-componente, ho ricostruito le parti mancanti sul bracciolo e sul fregio nella parte bassa della seduta. Per ultimo, ho trattato l’imbottitura prima con un acaricida e poi con un disinfettante, e dopo averla protetta con un telo in plastica, la mia poltrona era pronta per essere pitturata.

La chalk paint che ho usato è di un bellissimo blu imperiale, sul quale ho fatto poi il dry-brush con un delicatissimo ed elegante avorio. Però sentivo che alla poltrona mancava ancora qualcosa, così ho evidenziato gli intarsi del legno con una cera solida color oro, e finalmente ho dato a questa poltrona tutta l’importanza e la bellezza che ha avuto in origine. E anche Isotta e Milù hanno apprezzato il risultato

Adesso tocca al rivestimento, che non è proprio nelle mie corde. Stavolta mi toccherà anche imparare a cucire a macchina, perchè schienale, seduta e cuscino richiedono abilità sartoriali che io non possiedo…. al momento. Ma non dimenticate che io sono Sophie, la gatta dalla zampe d’oro e riuscirò anche a rivestire la poltrona come merita. La vecchia signora sta ritornando la regina che è sempre stata … continuate seguirmi per conoscere il risultato finale !!!!

Una risposta a "E adesso si fa sul serio !!!"

Lascia un commento