Salve a-mici !!!! Ieri sera ho visto il film “IL PIANETA DELLE SCIMMIE“, ed ho pensato : e se ci fosse il pianeta dei gatti ?????? E quando questa mattina ho cominciato a navigare in rete per reperire le informazioni necessarie per la mia rubrica, mi sono imbattuto in queste illustrazioni di Susan Herbert e ho esclamato : “Qualcun altro ha avuto la stessa mia idea !? “
A me sembra che questi siano migliori degli originali e a voi ??? Riconoscete i film ????
Salve a-mici !!!! Come vi ha anticipato Sophie, abbiamo un nuovo arrivo in Tana : è Baffetto !!!! A parte alcune “piccole” incomprensioni con Puntino e Clodino, ormai si è quasi completamente integrato nel gruppo. Nessuno sa meglio di me quanto sia terribile la vita da gatto randagio, quindi piĂ¹ di tutti capisco l’emozione di Baffetto. E sono certa che con il tempo anche Puntino e Clodino lo accoglieranno nel gruppo.
Per il momento gli abbiamo dedicato questa cartolina !!!!!!
Salve a-mici !!!! Molti di voi vogliono sapere come siamo arrivati in Tana, le nostre storie prima della Tana, e che tipo di a-mici, vengono ospitati qui.
Precisiamo intanto che la direttrice della Tana sono io, la DIVINA SOPHIE….. da non confondere con la “divano MilĂ¹”, che passa tutte le sue giornate sdraiata sul divanetto, che ormai è diventato di sua esclusiva proprietĂ . Io sono pronta ad aiutare tutti i gatti, ma ovviamente quelli che hanno prioritĂ di accesso alla Tana sono i gatti senza una casa e una famiglia di umani che si prenda cura di loro. Per questo motivo non abbiamo accettato la richiesta di adesione alla Tana da parte di Celestino(vedi qui il video fumetto ) : anche se i suoi umani non sono proprio il massimo in fatto di cura del gatto, una casa ce l’ha e quindi abbiamo accordato la preferenza a Baffetto, perchè senza casa e senza umani.
E piĂ¹ o meno questo è stato il motivo per cui alla Tana sono arrivati Yuyu, Clodino, Puntino, Brikka, e tutti gli altri che vi hanno transitato, anche solo di passaggio : per tutti abbiamo sempre cibo, coccole, cure e se vogliono un tetto. Qualcuno resta, qualcun altro invece sceglie di accettare solo il cibo. Quanti gatti abbiamo aiutato ??? Di certo almeno 20, e continuiamo a farlo, perchè io credo e lo credono anche i nostri umani, che tutti gli esseri viventi hanno un anima, dei sentimenti e il diritto inalienabile ad una vita dignitosa.
Se poi volete sapere nel dettaglio un pĂ² di piĂ¹ su ciascuno di noi membri fissi della Tana, in queste pagine trovate notizie sume e Brikka mentre in questa suMilĂ¹, Yuyu, Clodino e Puntino
Salve a-mici !!!! Nel nostro excursus (cielo che gatto colto e raffinato che sono !!!!) dei gatti nel mondo dell’arte, non poteva mancare la musica. Ci sono decine di canzoni dedicate a noi. Di seguito ve ne riporto qualcuna.
Non possiamo non cominciare con “La Gatta” di Gino Paoli, la canzone piĂ¹ famosa in Italia sui gatti dopo quelle delle Zecchino D’Oro44 gatti e Volevo un gatto nero (e noi della tana ce lo abbiamo, e anche una gatta bianca….. piĂ¹ o meno….)
C’è anche un’altra canzone dal titolo La Gatta, ed è quella cantata da Giorgia
Potevamo mai dimenticare Freddie Mercury e la sua Delilah, una vera e propria dichiarazione d’amore per la sua adorata gatta.
Ma a dichiarazioni d’amore non scherza nemmeno Francesco Baccini nella sua canzone Penelope, dedicata alla sua gatta trovatella.
Salve a-mici !!! Abbiamo una grande notizia oggi : abbiamo un nuovo a-mico che stabilmente abita la Tana !!!! Ebbene si : Baffetto ha accettato l’ospitalitĂ !!!!! E’ stato molto difficile convincere Clodino e Puntino, ma quando gli abbiamo detto che con Baffetto sarebbero stati 3 maschi contro 5 femmine hanno accettato. Hanno perĂ² messo una condizione : al momento Baffetto occuperĂ un’altra ala della Tana, perchè vogliono prima verificare e testare se ha i requisiti per essere un gatto maschio della Tana ! Al momento, se facciamo una valutazione di quanto magia al giorno, io non ho dubbi : ha i requisiti giusti !!! Stiamo giĂ preparando una scheda su Baffetto e appena si sarĂ ambientato lo coinvolgeremo nelle nostre storie e nella nostra azienda. Per il momento lo lasciamo scoprire il bello di avere una casa, il pancino pieno e degli umani che si prendono cura di lui.
Salve a-mici!!! Anche se sono ancora in vacanza, non potevo non scrivere questo articolo …. anche perchè Puntino è impegnato nella raccolta dei limoni che servono ad Isotta per fare i gelati…. ma questa è un’altra storia….
Torniamo a noi e al fantastico mondo dell’arte che riguarda i gatti. In biblioteca (si perchè anche se sono in vacanza nutro sempre la mia fame di sapere... e non solo quella...) ho trovato dei libri di Susan Herbert una famosa illustratrice di gatti, a cui si devono molte delle opere che vi abbiamo mostrato in questo articolo.
Susan Herbert si è formata alla Ruskin School of Art. Ha collaborato come e bozzettista con l’English National Opera e il Theatre Royal, specializzandosi in stampe di personaggi scenici animalizzati, per lo piĂ¹ gatti (ovvio siamo bellissimi !!!!). Negli anni ha ritratto cantanti, scene di opere liriche e di film, quadri famosi, sostituendo gli umani con i gatti. Vive a Bath, dove il Teatro Reale ospita una mostra permanente dei suoi dipinti.
E guardate cosa ho trovato per voi !!!! Ce n’è per tutti i gusti… riconoscete i film ????
Salve a-mici ! Mi è arrivata una cartolina da Clodino, che ha raggiunto Brikka e Puntino al mare. Quei due ci erano andati per cercare una casa per la nostra villeggiatura estiva. Clodino perĂ² ha voluto sincerarsi che svolgessero bene il compito assegnato…….. anche perchè aveva forti sospetti….. e credo che fossero fondati….. Siamo sempre piĂ¹ alla ricerca di uno psicologo…………….. bravo…………………bravissimo……. superbravo
Salve a-mici !!! Ultimamente mi sembra di dirigere un manicomio non un tana di gatti. Dopo Brikka e le sue manie da star, adesso abbiamo Clodino alle prese con il mal d’amore….. Brikka continua a snobbarlo… dopo averlo illuso. E così Clodino ha messo in musica il suo “disappunto “…. Mah … io intanto rinnovo l’appello per un buon psicologo per gatti …. ne abbiamo un disperato bisogno …..
Salve a-mici ! La frase di oggi è niente meno che Albert Einstein e dimostra che noi gatti possiamo essere anche dei grandi scienziati. Magari un giorno Clodino ci racconterĂ qualcosa sull’argomento. Buona lettura e buon sabato !
Vedi, il telegrafo a filo è una specie di gatto molto, molto lungo. Gli tiri la coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Capisci questo? E la radio funziona esattamente allo stesso modo: invii segnali qui, li ricevono lì. L’unica differenza è che non esiste un gatto. (Albert Einstein)
Salve a-mici !!!! Ieri, per puro caso, abbiamo scoperto quale è l’attitudine di Clodino. Adesso sappiamo che il nostro gatto pancione in realtà è un gatto coccolone, e gli abbiamo dedicato una canzone ad hoc… soprattutto perchè a cantarla è un topo…… Alla prossima….