
Salve a-mici !!! Chi di voi divide la vita con un gatto, ha di certo notato la nostra “passione” per le scatole di cartone. Da noi in Tana, tanto Brikka che Milù impazziscono per le scatole, al punto che i nostri umani ne hanno attrezzata una con cuscino e copertina di pelliccia.
Perchè ci piacciono tanto ? In primo luogo perchè sono un buon nascondiglio : non dimenticate che noi gatti siamo dei predatori e in quanto tali siamo esperti negli agguati per acchiappare le nostre prede. Una scatola di cartone è un buon nascondiglio all’interno di un appartamento, e non solo per studiare tattiche di agguato ma anche per sfuggire allo stress. Brikka in questo senso è un fulgido esempio : quando non vuole essere disturbata da umani e felini, corre a rintanarsi nella sua scatola, tutta mordicchiata, di cartone.
Nel cartone poi noi stiamo molto caldi, specie se si tratta di cartone spesso, quello da imballo per intenderci : noi gatti abbiamo bisogno di una temperatura ambiente maggiore di quella di voi umani, circa tra i 30 ed i 36 ° C. Stare al caldo ci permette di sprecare meno energia per la termoregolazione corporea.
Inoltre mordicchiare il cartone, come fa Brikka, ci permette di aumentare la forza delle nostre mandibole.
Quindi se volete davvero farci felici non comprate cucce morbidose e costose : regalateci delle belle scatole di cartone.
Alla prossima da Puntino, detto Nano, detto Brick, ecc.

