
Salve a-mici !!! Molti di voi mi hanno scritto in merito alle mie ricette sul gelato fatto in casa, facendomi una domanda : “Io non ho la gelatiera. Posso metterlo in freezer ? Avrò lo stesso un buon gelato ?” La risposta è : no, non avrete un buon gelato, ma un massa fredda che avrà solo il sapore del ghiaccio. Sentirete in bocca tanti piccoli ghiacciolini che vi geleranno il gusto e non vi faranno apprezzare il gelato. Perchè il raffreddamento del gelato fatto in freezer, è “statico” e porterà alla trasformazione dell’acqua presente negli ingredienti, in particolare il latte, in ghiacciolini che alterano il sapore del prodotto finito. Invece nella gelatiera, il gelato non solo viene raffreddato, ma viene continuamente miscelato e ciò non solo permette di inglobare aria, fondamentale nella produzione del gelato, ma anche di evitare che l’acqua si congeli ammassandosi a formare i ghiacciolini.
Con questo non voglio fare da sponsor alle gelatiere, di cui in commercio esistono vari tipi, adatti un pò a tutte le tasche. Le tasche però da un pò di anni a questa parte in Italia si sono sempre più svuotate e la tendenza è quella di svuotarsi sempre più, anche grazie a bollette salate, su cui la gelatiera può influire.
E allora ? Se si vuole gustare un buon gelato fatto in casa anche in assenza di gelatiera è possibile ? Certo, basta scegliere gli ingredienti giusti. E uno di questi è il latte condensato !
Il latte condensato è privo di acqua, quindi se congelato staticamente, come avviene nel freezer di casa, non potrà formare i ghiacciolini. Quindi per il gelato in casa senza gelatiera il primo passo da fare è quello di sostituire il latte con il latte condensato. In che proporzione ? Beh, io ho fatto e sto facendo tanti test, perchè di ricette ce ne sono tante e non tutte dicono il vero. Al momento posso dire che il rapporto tra panna e latte condensato deve essere almeno di 2:1, dato che ho notato che troppo latte condensato, da un sapore “allappante” al gelato.
Sto mettendo a punto una nuova ricetta proprio con il latte condensato e credo di essere arrivata a definire le giuste quantità, sebbene devo dire che anche i test precedenti sono stati ugualmente apprezzati dagli altri abitanti della Tana …..
Alla prossima da Chef Isotta !!!
👍👍👍
"Mi piace""Mi piace"