Dimmi che Mantello hai e ti dirò che gatto sei

di Sophie

Salve a-mici !!! Abbiamo avuto una piccola discussione io e Milù, su chi tra noi due abbia il mantello più bello. Inutile dirlo : IO ! Perchè ??? Perchè io sono una gatta tigrata e questo spiega tutto.

La caratteristica principale dei gatti tigrati è quella di avere un mantello tigrato appunto, con righe o chiazze scure. Noi siamo i discendenti diretti dei gatti che dall’Egitto arrivarono in Europa, quindi siamo i discendenti dei “gatti dei” egiziani ! E dato che ci siamo diffusi molto rapidamente in Europa, veniamo chiamati anche “gatti europei” o “gatti soriani“.

Abbiamo un corpo robusto ed agile, un mantello che è un misto di colori che vanno dal grigio, al bianco al marrone, al nero e all’arancio. La nostra testa è tonda con orecchie a punta, perfetta (e piena di materia grigia), i nostri occhi hanno colori come il verde o il giallo, ma sempre intonati al mantello.

Caratterialmente siamo gatti molto intelligenti e furbi e siamo grandi cacciatori, ma siamo anche giocherelloni e molto affettuosi con i nostri umani. Io per esempio non lascio mai la mia mamma e la mia nonna umane, perchè le amo alla follia!

Di gatti tigrati esistono molte razze a seconda del tipo di mantello : con strisce, con chiazze o marmorizzati. Per questo motivo veniamo chiamati anche tabby, termine che fa riferimento ad una bellissima stoffa di seta che, quando si muove, crea giochi di luce ed onde. Questo mantello non ci è stato dato a caso : proprio perchè siamo grandi cacciatori, questo mantello ci permette di mimetizzarci durante la caccia.

E detto questo, speriamo che Milù abbia chiaro che vinco sempre IO

Una risposta a "Dimmi che Mantello hai e ti dirò che gatto sei"

Lascia un commento