I tutorial di Sophie : come fare la carta da decoupage

di Sophie, gatta dalle zampe d’oro

Salve a-mici !!! Volete personalizzare un oggetto con la tecnica del decoupage, ma non avete trovato un soggetto su carta di riso che vi aggradi ??? Vorreste poter usare la vostra foto preferita, o un immagine che avete trovato in rete ma non potete stamparla su carta di riso ?? Vi insegna Sophie come fare-

Ricordate la cornice portafoto di qualche giorno fa ?

Oltre alla mia chalk paint preferita, agli stencil e alla pasta materica, ho usato la tecnica del decoupage. Su un fondo chiaro ho incollato una stampa che ho trovato in rete. Come ho fatto ? Così :

Scelto il soggetto, stampatelo su normale carta per stampante usando però una stampante laser. Questo è fondamentale, perchè questo tipo di stampa fissa l’inchiostro sulla carta rendendolo resistente alle successive operazioni.

Stampato il soggetto, prendete il nastro adesivo trasparente, quello largo e attaccatelo sul retro della vostra stampa in modo da coprire tutto il disegno. Abbiate cura di lascare un lembo per poter poi tirare via lo scotch. Si perchè dopo che il nastro sarà stato incollato, dovrete, con cura rimuoverlo. Il nastro in questo modo porterà via uno strato di carta, lasciando il foglio più sottile e quindi trasparente.

Questo è il risultato dopo aver rimosso il nastro adesivo

Ritagliate le parti della stampa che volte usare, sistematele sul vostro oggetto in modo da ottenere l’effetto decorativo desiderato, quindi munitevi di una colla per decoupage e una vaschetta con dell’acqua. Io come colla per il decoupage uso il protettivo abbinato alla mia chalk paint, ma trovate facilmente colla per decoupage. Stendete la colla sull’oggetto nella parte in cui volete posizionare la stampa. Immergete la stampa nell’acqua avendo cura anche rendere i bordi poco netti nel taglio, proprio come se fosse carta di riso.

Asciugate la stampa poggiandola su della carta assorbente, quindi posizionatela sul vostro oggetto : fate attenzione se dovete spostarla, perchè adesso la carta è bagnata, sottile e incollata alla superficie su cui l’avete poggiata, quindi potrebbe rompersi. Passate un altro strato di colla e lasciate asciugare. Una volta asciutto completate la decorazione : io ho usato la tecnica del ritocco pittorico, poi ho usato un timbro e la mia pasta materica per stencil. Devo dire che il portafoto è venuto davvero benissimo !

Al prossimo tutorial !!!

Una risposta a "I tutorial di Sophie : come fare la carta da decoupage"

Lascia un commento