
Salve a-mici !!! Voi umani pensate di essere più intelligenti di tutti, soprattutto di noi gatti. Una delle domande che ci fate spesso è relativa alla nostra memoria, come se fosse un caso raro che noi gatti abbiamo memoria.
Allora umani chiariamo un punto : la memoria è legata alla presenza di un cervello, e quindi anche noi gatti abbiamo memoria. Del resto il nostro cervello non è diverso dal vostro, se non fosse per il fatto che il nostro funziona meglio ! I nostri ricordi, così come per voi, vengono immagazzinati a livello dei neuroni e vengono richiamati da stimoli esterni.
Umani “Nooo Davvero ???? E come fate a formare i ricordi?“
Voi umani siete proprio degli impiastri : esattamente come per voi, la memoria si forma a seguito dell’apprendimento (quel passaggio nella crescita e dell’evoluzione che voi umani in genere, saltate a piè pari, perchè già sapete tutto !)
La nostra memoria, coì come la vostra è legata alle esperienze vissute e quindi a quanto abbiamo appreso entrando in contatto con oggetti, luoghi altri gatti e anche voi umani, (da cui impariamo cosa NON dobbiamo fare !!!). Da questo punto in poi però, c’è una differenza tra noi gatti e voi umani : i nostri ricordi sono legati a cose, fatti e persone che ci danno piacere. Insomma ci ricordiamo solo quello che ci piace e ci fa comodo. Esempio : le ciotole con il cibo ci piacciono, quindi impariamo e ricordiamo subito dove si trovano. Farci le unghie sul vostro divano nuovo, ci da piacere, le vostre sgridate no, quindi continueremo a farci le unghie sul divano ! Non è difficile capire il nostro comportamento ….
Umani : ” E quanto dura la vostra memoria ???”
E la vostra umani, quanto dura ?! Poco, visto i pasticci che combinate…
Noi gatti abbiamo una memoria a breve e lungo termine. Quella a breve termine copre un periodo di 16 ore. Su quella a lungo termine, voi umani non avete ancora un dato (del resto come pretendere dati sulla durata a lungo termine della nostra memoria, se faticate a ricordare cosa avete mangiato la sera prima…). Allora ve lo dico io quanto dura la nostra memoria a lungo termine : 10 anni !!(bastava chiedere a Brikka!)
Ed è il caso di precisare, tanto per evitare equivoci in futuro, che la nostra memoria a lungo termine è :
- episodica, immagazziniamo ricordi legati ad episodi trascorsi, se questi episodi sono significativi
- basata sull’imitazione dei comportamenti prima di mamma gatta e poi, nonostante tutto, sui vostri
- basata sul piacere, ricordiamo ciò che ci fa comodo e ci piace
- è spaziale, perchè ricordiamo spazi e luoghi
- è selettiva, ci ricordiamo quello che ci può tornare utile per la nostra sopravvivenza
Insomma noi gatti ottimizziamo tempo ed energia, ergo siamo più intelligenti di voi, ma non ve lo diciamo, sennò cadete in depressione …….
Alla prossima da SuperBrikka !!!!
👍👍👍😹
"Mi piace""Mi piace"