Le ricette di Chef Isotta : semifreddo Isotta

di Chef Isotta

Salve a-mici !!! Oggi vi propongo un semifreddo al caffè con una base cheesecake.

Vi occorrono 300 gr di biscotti secchi che dovrete ridurre in farina, io uso i Digestive ma potete usare quelli che preferite, anche al cioccolato, e 150 gr di burro fuso.

Aggiungete il burro fuso alla farina di biscotti e mescolate fino a che non otterrete un composto morbido lavorabile

Prendete uno stampo a cerchio apribile : mettete sul fondo un foglio di carta forno e foderate i bordi con la pellicola per alimenti. Distribuite sul fondo il composto di biscotti e burro, livellate e compattate bene e mettete in frigo. Quindi preparate il caffè con una moka da 6 tazze.

Prepariamo la crema : occorrono 500 gr di mascarpone a cui vanno aggiunti tre cucchiai di zucchero, una tazzina di caffè ristretto e 250 ml di panna vegetale già zuccherata, che monterete prima di aggiungere al mascarpone. Riprendiamo la nostra base dal frigo e versiamoci sopra metà della crema.

A questo punto al caffè che si sarà freddato aggiungete un paio di cucchiaini di zucchero e dell’acqua nella quantità pari alla metà del caffè. Mescolate e avrete la bagna in cui immergerete i savoiardi : potete usare i savoiardi classici o quelli sardi. Fate voi, il risultato finale sarà comunque da leccarsi i baffi…. La quantità di biscotti dipenderà dalla dimensione del vostro stampo. Bagnate i savoiardi molto velocemente e disponeteli sopra la crema, coprendola completamente.

Versate quindi l’altra metà della crema, livellate bene, coprite con pellicola e mettete in frigo per 4 ore o in congelatore per due ore. Sformate la vostra torta semifredda e decoratela con del cioccolato fondente grattugiato e ….. Buon Appetito !!!!

Una risposta a "Le ricette di Chef Isotta : semifreddo Isotta"

Lascia un commento