
Salve a-mici !!! Da oggi mamma Yuyu entra in modalità “estate”, ossia passare le giornate al sole e mangiare ! Che dite se lo merita una gatta non più giovanissima come me ????!!!


Salve a-mici !!! Da oggi mamma Yuyu entra in modalità “estate”, ossia passare le giornate al sole e mangiare ! Che dite se lo merita una gatta non più giovanissima come me ????!!!


Salve a-mici !!!! Molti di voi vogliono sapere come siamo arrivati in Tana, le nostre storie prima della Tana, e che tipo di a-mici, vengono ospitati qui.
Precisiamo intanto che la direttrice della Tana sono io, la DIVINA SOPHIE….. da non confondere con la “divano Milù”, che passa tutte le sue giornate sdraiata sul divanetto, che ormai è diventato di sua esclusiva proprietà . Io sono pronta ad aiutare tutti i gatti, ma ovviamente quelli che hanno priorità di accesso alla Tana sono i gatti senza una casa e una famiglia di umani che si prenda cura di loro. Per questo motivo non abbiamo accettato la richiesta di adesione alla Tana da parte di Celestino (vedi qui il video fumetto ) : anche se i suoi umani non sono proprio il massimo in fatto di cura del gatto, una casa ce l’ha e quindi abbiamo accordato la preferenza a Baffetto, perchè senza casa e senza umani.
E più o meno questo è stato il motivo per cui alla Tana sono arrivati Yuyu, Clodino, Puntino, Brikka, e tutti gli altri che vi hanno transitato, anche solo di passaggio : per tutti abbiamo sempre cibo, coccole, cure e se vogliono un tetto. Qualcuno resta, qualcun altro invece sceglie di accettare solo il cibo. Quanti gatti abbiamo aiutato ??? Di certo almeno 20, e continuiamo a farlo, perchè io credo e lo credono anche i nostri umani, che tutti gli esseri viventi hanno un anima, dei sentimenti e il diritto inalienabile ad una vita dignitosa.
Se poi volete sapere nel dettaglio un pò di più su ciascuno di noi membri fissi della Tana, in queste pagine trovate notizie su me e Brikka mentre in questa su Milù, Yuyu, Clodino e Puntino
Alla prossima da Sophie !




Salve a-mici !!! Oggi condivido con voi un dolce che richiama alla mente il sole, il mare, le belle giornate d’estate !!! Un ciambellone soffice e poco zuccherato, adatto anche alle gatte che sono perennemente a dieta come la Sophie (dieta che non funziona perchè il nutrizionista ha cambiato città )



In una ciotola mette le uova con lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a che il composto diventa chiaro e spumoso


Aggiungete a filo prima il latte e poi l’olio continuando a mescolare con le fruste elettriche mentre aggiungete gli ingredienti. Quindi aggiungete la farina poco alla volta e poi la scorza grattugiata dei 2 limoni


Aggiungete il lievito e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo


Buon Appetito da Chef Isotta !!!



Salve a-mici e Buona Domenica !!!


Salve a-mici !!! Siamo appena tornati dalla succursale della Tana dei felini : abbiamo fatto una trasferta aggiuntiva perchè questo caldo sta indebolendo i nostri a-mici. Ma non temete : non mi sono dimenticata di voi !


Salve a-mici !!! Qualche settimana fa avevo scritto un articolo sulle Cat Island, ottime mete turistiche per gli amanti dei gatti. Non ci sono solo Cat Island in Giappone e Grecia. Con vostra meraviglia, vi dico che ce ne sono anche in Italia !
La prima di cui vi parlo si trova a Venezia, dove la drastica diminuzione del numero di gatti ha fatto si che la Onlus Dingo, che si occupa di noi felini dal 1965, nel 1989 istituisse presso la piccola isola di San Clemente, una sorta di colonia felina, dove i gatti, potessero trovare rifugio ed essere curati ed amati. Nel 1999 la colonia di gatti venne trasferita presso l’isola del Lido a Malamocco.
La seconda isola popolata da gatti si trova in Sardegna, Su Pallosu. Qui si trova una colonia felina di circa 60 gatti, accuditi con amore h 24 da numerosi volontari dell’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu.
Tutte le gatte femmine e buona parte dei maschi sono stati sterilizzati, e tutti i felini sono dotati di microchip di riconoscimento e di una scheda personale, che sarebbe una specie di carta di identità con tanto di fotografia, per poter essere curati e monitorati presso la Clinica Veterinaria Duemari di Oristano.
Lo so : più che isole dei gatti si tratta di colonie feline situate in zone particolarmente suggestive dell’Italia, ma per chi ama i gatti e non vuole andare lontano, sono comunque due mete da prendere in considerazione.
Alla prossima da Milù !!

Salve a-mici !!! Voi umani pensate di essere più intelligenti di tutti, soprattutto di noi gatti. Una delle domande che ci fate spesso è relativa alla nostra memoria, come se fosse un caso raro che noi gatti abbiamo memoria.
Allora umani chiariamo un punto : la memoria è legata alla presenza di un cervello, e quindi anche noi gatti abbiamo memoria. Del resto il nostro cervello non è diverso dal vostro, se non fosse per il fatto che il nostro funziona meglio ! I nostri ricordi, così come per voi, vengono immagazzinati a livello dei neuroni e vengono richiamati da stimoli esterni.
Umani “Nooo Davvero ???? E come fate a formare i ricordi?“
Voi umani siete proprio degli impiastri : esattamente come per voi, la memoria si forma a seguito dell’apprendimento (quel passaggio nella crescita e dell’evoluzione che voi umani in genere, saltate a piè pari, perchè già sapete tutto !)
La nostra memoria, coì come la vostra è legata alle esperienze vissute e quindi a quanto abbiamo appreso entrando in contatto con oggetti, luoghi altri gatti e anche voi umani, (da cui impariamo cosa NON dobbiamo fare !!!). Da questo punto in poi però, c’è una differenza tra noi gatti e voi umani : i nostri ricordi sono legati a cose, fatti e persone che ci danno piacere. Insomma ci ricordiamo solo quello che ci piace e ci fa comodo. Esempio : le ciotole con il cibo ci piacciono, quindi impariamo e ricordiamo subito dove si trovano. Farci le unghie sul vostro divano nuovo, ci da piacere, le vostre sgridate no, quindi continueremo a farci le unghie sul divano ! Non è difficile capire il nostro comportamento ….
Umani : ” E quanto dura la vostra memoria ???”
E la vostra umani, quanto dura ?! Poco, visto i pasticci che combinate…
Noi gatti abbiamo una memoria a breve e lungo termine. Quella a breve termine copre un periodo di 16 ore. Su quella a lungo termine, voi umani non avete ancora un dato (del resto come pretendere dati sulla durata a lungo termine della nostra memoria, se faticate a ricordare cosa avete mangiato la sera prima…). Allora ve lo dico io quanto dura la nostra memoria a lungo termine : 10 anni !!(bastava chiedere a Brikka!)
Ed è il caso di precisare, tanto per evitare equivoci in futuro, che la nostra memoria a lungo termine è :
Insomma noi gatti ottimizziamo tempo ed energia, ergo siamo più intelligenti di voi, ma non ve lo diciamo, sennò cadete in depressione …….
Alla prossima da SuperBrikka !!!!

Salve a-mici !!! Tutti gli ospiti della Tana di tanto in tanto, si lamentano del mio “essere autoritaria“… e meno male che sono autoritaria….. se non lo fossi, staremmo messi certamente peggio…..
Vi presento le mie collaboratrici riprese a dare il meglio di se stesse in orario di lavoro… e poi tutte, Brikka in testa, si lamentano che fanno tuuuuuutto loro…..