Salve a-mici !!!! La brikkite ha colpito Isotta : è da ieri che ciondola per la Tana e non ha voglia di fare nulla ….. non studia, non cucina, non lavora…. dorme sul letto e riposa. A domanda, risponde : è venerdì (per lei il venerdì inizia il giovedì…..) e riposo……. Mah…..
Salve a-mici !!!! Ho tenuto a precisare da subito che io sono l’unica normale nel gruppo di scombinati felini che vivono alla Tana, perchè devo raccontarvi dell’ultima trovata di Brikka : va a vivere da sola !!!
Tranquilli : non lascia la Tana, ma ha deciso di impossessarsi della cantina !!! Quindi nessuno, a parte lei e gli umani adibiti alle pulizie, possono entrare. La spiegazione che ci ha dato ???! Semplice : lei è una star e non può mescolarsi con noi comuni mortali …..
Mah…. non ho più miao…..Alla prossima …… trovata di Brikka !!!
Salve a-mici !!! Io non chiedo altro che poter stare nel mio sgabuzzino a creare le mie meraviglie, e invece mi tocca fare la direttrice di una gabbia di gatti matti ….. Dopo l’ultimo servizio fotografico per la rivista Cat’s ! a Brikka hanno chiesto di posare anche su Vanity Miao : apriti cielo !!!! Adesso gira per la tana dicendo che lei è la star del gruppo e quindi è giusto che venga trattata come tale. Inoltre pretende un menù dedicato di sua scelta …. chissà cosa altro si inventerà di questo passo….
Salve a-mici!!!! Ormai la mia popolarità non conosce limiti, così la rivista Cat’s! mi ha chiesto di posare per un servizio fotografico.. del resto dove potete trovare un musetto più felinamente fascinoso del mio !!!!
Queste foto sono straordinarie…. ma non perchè è stato bravo il fotografo, ma perchè io sono fotogenica !!!!!
Salve a-mici !!!! A Brikka è stato chiesto di posare per un servizio fotografico per la rivista Cat’s … e non ha perso occasione per fare la diva …. nel bel mezzo del servizio fotografico, ha deciso di schiacciare un pisolino, e a nulla sono servite le lamentele del fotografo e di tutta la troupe ……. lei è Brikka e fa quello che vuole !!!!
Salve a-mici !!! Volete sapere cos’è la festa di tutti i gatti magici ???!!! Allora guardate questo episodio delle nostre avventure… in cui scoprirete anche quanto sono brava a cacciarmi nei guai !!!!
Salve a-mici !!!!! Volevamo dirvi GRAZIE per come avete accolto il nostro ultimo video fumetto : 13000 visualizzazioni che continuano a salire !!!!! Per qualcuno questi numeri non sembreranno eccezionali, ma per una “banda di gatti” semi o ex randagi, sono davvero tanto. Non speravamo in tutto questo !!!!!
E come dicono i yuotuber esperti : 13000 volte GRAZIE. Da tutta la brigata !!!!
Se qualcuno di voi se lo è perso, lo trovate qui.
Alla prossima da Brikka, Sophie e il resto della banda !!
Salve a-mici !!! Lo sapete che noi gatti sogniamo???!! Beh del resto, se passiamo gran parte del nostro tempo a dormire è naturale che poi sogniamo… .
E’ vero : noi gatti passiamo gran parte della giornata dormendo. Ma non perchè siamo pigri… (all’incirca…), ma perchè, come studi recenti hanno dimostrato, il nostro organismo è attivato ad onde. Ovvio che sia così ! Questi scienziati che perdono tempo a fare ricerche ……….. basterebbe che chiedessero ad uno di noi e potrebbero avere tutte le risposte e anche in tempo zero.. Mah…
Noi sia istintivamente cacciatori e per questo dobbiamo avere velocità e rapidità di azione, sennò quando prendiamo la preda ! Quindi anche se stiamo dormendo in realtà riceviamo stimoli dall’ambiente esterno.
In pratica per noi gatti NON vale il detto “chi dorme non piglia pesci” perchè noi prendiamo pesci e non solo, anche quando dormiamo !
Se quando siamo svegli non riceviamo stimoli (interessanti) dall’ambiente esterno, possiamo ridurre l’attività cerebrale solo fino al mantenimento delle funzioni vitali.
Se facciamo la somma di tutti i pisolini che mi faccio in una giornata, arriviamo a circa 16 ore di nanna, nanna in cui alterno sonno leggero (70% del tempo) a sonno profondo (30%). Questo vale per quasi tutti i gatti, eccetto Isotta, che invece dorme solo 6 ore al giorno e passa le altre 18 a cucinare, a lavorare a rubare cibo dalla mia ciotola…..ma questa è un’altra storia!
E allora arriviamo alla domanda iniziale : noi gatti sogniamo ? Certo che sogniamo : gli umani che vivono con noi lo sanno. Muoviamo le nostre belle zampette, muoviamo le nostre vibrisse, qualcuno miagola anche nel sonno (la Sophie). Cosa sogniamo ??? Beh possiamo sognare di trovarci davanti ad una ciotola enorme piena di carne gustosa (Milù), possiamo sognare di dare la caccia ad un bella preda (io), possiamo sognare la gatta della porta accanto di cui ci siamo invaghiti (Clodino), insomma sogniamo. I sogni non sono una esclusiva di voi esseri umani che vi autodefinite “esseri superiori“…. si si… siete proprio superiori, soprattutto quando urlate e salite su una sedia perchè avete visto un topolino….
Ricordate però che anche quando sogniamo, il nostro sistema nervoso è sempre vigile ed attento : al minimo segnale di pericolo, reagiamo svegliandoci immediatamente !
Quindi se pensate di coglierci di sorpresa vi sbagliate : ricordate che noi siamo gatti !!!!
Salve a-mici !!!! Il nostro ultimo episodio di video fumetti sta andando a gonfie vele !!!! Siamo tutti molto felici … e qualcuno di noi ne ha approfittato per montarsi la testa. Questo “qualcuno” ha deciso che dobbiamo portarle la colazione in cuccia, che il portico e tutte le cucce che sono sistemate lì sono a sua completa disposizione, che il suo menù sia vario e diversificato, che ci sia una ciotola di crocchette tuuuutta sua e che nessuno acceda alla sua cantina se non per portarle cibo e fare le pulizie !
Il mio appello per uno psicologo per gatti, non è rimasto inascoltato… solo che mi sono resa conto che un solo psicologo non basta…… ne servono almeno due : uno per Brikka, che adesso si fa chiamare “Diva”, ed uno per tutto il resto della banda !!!! Povera me !!!!
Salve a-mici !!!! Gli umani che vivono con un gatto sanno che il loro a-mico ha la tendenza ad avere abitudini notturne. Non c’è da stupirsi : noi gatti siamo fondamentalmente cacciatori, e quindi le ore più propizie per la caccia sono appunto quelle notturne.
Per questo motivo la notte abbiamo la tendenza a correre per casa, se siamo gatti da “interno” oppure a non tornare la notte, specie nella bella stagione, se siamo abituati a girovagare all’esterno.
Essendo un nostro comportamento innato, non va nè represso nè tantomeno provato a modificare, e questo non soltanto perchè è un comportamento assolutamente istintivo, ma anche perchè fa parte del nostro ciclo biologico : infatti in noi gatti il livello di cortisolo si alza di notte e si abbassa di giorno, a differenza di quello che accade a voi umani.
Oltre al fatto che essendo animali abitudinari, modificare le nostre abitudini, specie quella legate al nostro istinto, ci rende insicuri e diffidenti !
Quindi non ci sgridate se di notte corriamo e miagoliamo per casa : siamo gatti !!! E proprio perchè siamo gatti ci avete adottato, perchè sapete che è piacevole per noi, ma anche per voi, dopo una notte di frenetica attività , accucciarci sul letto tra le vostre gambe al calduccio e in un posto sicuro.