Le ricette di Chef Isotta : torta alle noci

di Chef Isotta

Salve a-mici !!! Ho deciso di fare una torta per Brikka e dato che so che le piacciono i gusci delle noci con cui ci gioca, ho deciso di farle una torta di Noci. Purtroppo le foto della preparazione sono andate perse perchè Clodino ha rotto il suo cellulare… ne ho poche, ma non preoccupatevi, il procedimento è semplice.

Per prima cosa, tirate fuori dal frigo 100 gr di burro perchè si ammorbidisca e tritate finemente 150 gr di gherigli di noce. Quindi montate a neve 4 albumi e separatamente, sbattete 2 tuorli.

In una terrina mettete il burro ammorbidito con 150 gr di zucchero ed un cucchiaio di limoncello e amalgamate con un cucchiaio di legno fino a che il composto non diventa cremoso. Aggiungete quindi gli albumi senza smontarli e dopo che li avete incorporati al composto di burro e zucchero, aggiungete i tuorli, un vasetto di yogurt greco bianco, la farina di noci, 150 gr di farina 00 setacciata e mescolata con 8 gr di lievito per dolci. Amalgamate il composto e versatelo in una tortiera imburrata e infarinata

Cuocete in forno preriscaldato a 175°C per circa 40 minuti, ma controllate sempre la cottura perchè i tempi possono essere diversi tra vari forni. Fate sempre la prova dello stecchino.

Lasciate raffreddare e sformate la torta. Decoratela solo con zucchero a velo, e lasciatevi trascinare dal gusto delicato di questa torta.

Ora ne porto un pezzo a Brikka. Buon Appetito da Chef Isotta !!!

Il piccolo Michey

di Milù

Salve a-mici !!! Da diversi giorni dalle telecamere della succursale della Tana dei Felini, non vedevamo più il piccolo Michey, il gattino salvato da Isotta. Eravamo un pò preoccupati… questo anno ci sta davvero mettendo alla prova (come tutti gli anni bisestitici porta una grande sfortuna). E questa mattina finalmente lo abbiamo visto : il piccolo Michey continua a frequentare la succursale, a mangiare le crocchette e a stare insieme al suo fratellino e alla sua mamma.

Non c’è pace alla Tana dei Felini…

di Sophie

Salve a-mici !!! Ogni giorno alla Tana abbiamo un problema : la malattia di Brikka, che non trova chiarimento e spiegazioni, Clodino e Baffo disperati perchè la “loro” Brikka non riesce a guarire, Milù sempre più famelica che mangia di tutto anche i sassi, e Isotta che continua a litigare con Puntino. Ogni scusa è buona per la piccola di Tana, per pestare, letteralmente, Puntino. E Puntino che cerca il modo per tranquillizzare la nostra Tsunami, ma senza riuscirci… dove ho sbagliato con Isotta ???

I restyling di Sophie : l’isola (cucina) di Isotta

di Sophie, gatta dalle zampe d’oro

Salve a-mici !!! Ho deciso di fare un regalo ad Isotta, che merita di essere premiata per aver salvato il piccolo Mickey. La nostra piccola (ma solo di età), in cucina è un portento e molto del suo tempo non da studentessa, lo passa in cucina. E usa così tanto la sua isola cucina, che era arrivato il momento di darle una sistemata. Traballava, i piedi presentavano delle crepe, ed il colore bianco, era rovinato in vari punti. Così oltre a fare un notevole sforzo economico e comprare alla piccola Chef un carrello che possa allungare la superficie di lavoro dell’isola, ho rimesso a nuovo l’isola. Un colore nero elegante della mia chalk paint preferita, uno stencil materico con soggetto cementine, un pò di colori chiari eleganti e caldi et voilà : l’isola ha un nuovo aspetto !!! Ora tocca al carrello che da bianco dovrà diventare nero come l’isola e dovrà avere lo stesso stile nella decorazione. Quindi realizzerò lo stesso stencil. Devo dire che lo stencil che ho utilizzato è davvero bello : resistente, lavabile, tagliato alla perfezione, e soprattutto è stato realizzato su misura !!! Un grazie di cuore a Daniela di DT Stencil : visitate il suo sito, ne troverete moltissimi e se non trovate quello che fa al caso vostro, potete chiedere a Daniela di realizzare il vostro stencil personalizzato !!!

Alla prossima da Sophie !!!

Le ricette di Chef Isotta : Torta versata doppio ripieno

di Chef Isotta

Salve a-mici !!! Tutti dicono che mi vogliono premiare per aver salvato Mickey, ma nessuno finora ha fatto nulla. Così ho deciso di premiarmi da sola con questa fantastica torta.

Cominciamo con preparare la crema per la farcitura : occorrono 250 gr di ricotta, 50 gr di gocce di cioccolato, mezza fialetta di rum, 30 gr di zucchero a velo.

Aggiungete lozucchero a velo alla ricotta e con una spatola amalgamate il tutto fino a che lo zucchero è assorbito dalla ricotta. Aggiungete la mezza fialetta di rum e le gocce di cioccolato, e mescolate. Mette la crema in frigo e passiamo a preparare la torta

In un recipiente rompete 3 uova e aggiungete 140 gr di zucchero e mescolate con le fruste elettriche fino a che il composto diventa chiaro e spumoso. Quindi aggiungete prima 80 gr di olio di semi di girasole, mescolando, e 170 gr di latte.

Quindi a 250 gr di farina 00 aggiungete due bustine di vanillina ed una lievito per dolci. Mescolate, quindi aggiungete al composto le polveri poco per volta, setacciandole.

In uno stampo imburrato e foderato con la carta forno, versate metà del composto e cuocete in forno già caldo per 15 minuti.

Coprite quindi la base cotta, prima con la crema alla ricotta e poi con la marmellata (circa 250 gr): io ho usato quella alla ciliegia. Ricoprite il tutto con la restante parte dell’impasto e mettete in forno a 180°C per 30 minuti. Quindi sfornate, lasciate raffreddare e poi tirate la torta dalla stampo.

Io ho spolverato la torta con zucchero a velo : non c’è una foto dell’interno perchè la torta è sparita in un batter d’occhio, ma vi garantisco che la torta è soffice e molto gustosa. Provare per credere !!

Buon Appetito da Chef Isotta !!!!