








Salve a-mici !!! E ci sono riuscita !!! Ho trovato e messo a punto la ricetta per la pasta choux con cui è possibile fare i bignè o le zeppole. Ho scoperto l’ingrediente segreto utilizzato da tutte quelle cuoche su youtube che “insegnavano” a fare le zeppole: a loro venivano alte gonfie, croccanti e a me invece si afflosciavano ed erano umide e bagnate. Ho scoperto il loro trucco e adesso lo condivido con voi !




In un pentolino dal fondo spesso, mettete 200 ml di acqua, 40 gr di burro (meglio se a temperatura ambiente) ed un pizzico di sale. Fate sciogliere il burro su fiamma media, e appena l’acqua comincia a bollire, versate 150 gr di farina 00 con 8 gr di lievito per dolci, in un solo colpo.



Togliete il pentolino dal fuoco e con un cucchiaio di legno mescolate la farina con il burro e l’acqua. Si formerà spontaneamente una palla. Rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma quasi bassa e girate la palla nella pentola. Appena si formerà una patina bianca sul fondo della pentola e comincerete a sentire sfrigolare il composto, spegnete la fiamma e trasferitelo in un recipiente diverso : apritelo e lasciatelo riposare qualche minuto in modo che la temperatura si abbassi.




Nel frattempo prendete un foglio di carta forno grande abbastanza da coprire la teglia del forno (detta anche leccarda) e con un bicchiere di max 6 cm di diametro tracciate dei cerchi lasciando spazio tra loro, perchè secondo quei cerchi disegneremo con l’impasto le zeppole. Prendete 4 uova di grandezza media e versatene uno alla volta nel composto intepidito : all’inizio il composto si frantumerà in pezzi piccoli, ma voi non preoccupatevi, continuate a lavorarlo con il cucchiaio di legno fino a che l’uovo non sarà completamente assorbito e vedrete che si ricompatterà . Solo a questo punto aggiungerete l’altro uovo



Dopo aver aggiunto il quarto uovo, il composto sarà compatto e lucido e se lo metterete sul cucchiaio scivolerà con difficoltà formando dei triangoli. L’impasto è pronto ! Mettetelo in una sac a poche su cui avrete montato un beccuccio a stella di 14- 16 mm. Accendete il forno a mettetelo ad una temperatura tra 200 e 220°C.


Spruzzate sulla teglia del forno poche gocce di acqua e sistemate sopra, il foglio di carta forno (l’acqua bloccherà il foglio), con i disegni rivolti verso il basso : il segno tracciato lo vedrete in trasparenza anche dal lato opposto. Quindi con la Sac a Poche tracciate un cerchio seguendo il contorno disegnato in precedenza e poi ne fate un altro sopra il primo. In pratica dovrete fare due giri uno sull’altro. Con la dose che vi ho dato verranno tra le 6 e le 7 zeppole. Mettetele in forno caldo e impostate il timer per 30 minuti. Durante la cottura non aprite mai il forno. Se vedete che diventano troppo scure, passati i primi 20 minuti abbassate la temperatura a 200-180. Terminata la cottura aprite leggermente lo sportello del forno e incastrate un cucchiaio di legno in modo che resti appena aperto: in questo modo il vapore uscirà dal forno e farete raffreddare le zeppole lentamente all’interno del forno, completando la loro asciugatura.




Questo è il risultato : vuote all’interno, asciutte, colorate e croccanti. Spettacolari ! Ho ripetuto due volte di seguito la ricetta ed ho ottenuto lo stesso risultato. Adesso vi è chiaro come fanno le varie cuoche su youtube a fare delle zeppole da urlo ???? Avete scoperto quale è l’ingrediente segreto ?



Dato che sono venute così alte, questa volta le ho tagliate a metà e ho messo la crema pasticcera sia dentro che sopra, aggiungendo sempre amarene sciroppate e poi spolverando con zucchero a velo.
Una goduria per palati golosi !!!!
Buon Appetito da Chef Isotta !!!!

Salve a-mici!!! Negli ultimi tempi mi sto dedicando ad una ricetta fondamentale nella pasticceria: la pasta choux ! Ho trovato in rete tante ricette e buona parte di queste le ho ripetute, ottenendo sempre lo stesso risultato: i bignè o le zeppole dopo la cottura o in alcuni casi durante la cottura si sgonfiano…
Allora ho cominciato a studiare per cercare di capire perché si sgonfiano, e ho trovato una miriade di risposte :
In pratica ho trovato di tutto …. E il suo contrario !!!!!
E’ innegabile che sia una ricetta particolare: si vuole ottenere un prodotto gonfio, croccante, vuoto all’interno di un bel colore dorato, usando burro, acqua, latte e uova, quindi  va da se che la riuscita della ricetta dipende dalla giusta dose di questi ingredienti, e non ultimo dalle modalità di cottura.
Ma è anche corretto affermare che c’è di base un segreto, (come per gli ingredienti della coca cola) che tutti conoscono ma di cui nessuno, o quasi nessuno, parla. Io ho deciso di mettere a punto la mia ricetta e poi di condividerla con voi. Intanto vi mostro il primo vero risultato soddisfacente ottenuto.



Devo ancora perfezionare la ricetta e verificare alcuni dettagli: come la quantità del burro, la consistenza che deve avere l’impasto, o le modalità di cottura a seconda che si usi un forno statico (quello che ho usato per cuocere le zeppole delle foto) o ventilato (che utilizzerò la prossima volta che le preparerò).
E appena avrò perfezionato la mia ricetta, la condividerò con voi, senza segreti… perché fra a-mici non ci sono segreti !!!!

Salve a-mici !!! Ieri Sophie ha fatto i conti : tra tasse e spese è rimasto poco in cassa e così ci ha avvisato che se non vogliamo ridurci le razioni di cibo e vogliamo continuare ad aiutare anche gli a-mici di passaggio alla Tana, quest’anno, niente vacanze…. Pazienza !!! Si può essere sempre in vacanza : basta accontentarsi di quello che si ha ! Per me ad esempio bastano le coccole per farmi sentire in vacanza…

Salve a-mici !!! E’ inutile : per quanti sforzi faccio, non riesco a far capire ai miei coinquilini che alla Tana ognuno deve fare la sua parte ! Invece ogni occasione è buona per non fare nulla ! Prendiamo Isotta e Milù : invece di fare il proprio dovere, si trastullano ad annusare i gerani con la scusa che in base al profumo, decidono in quale vaso piantarli…. e intanto i gerani non li rinvasa nessuno…….






Salve a-mici !!! Nuova ricetta, o meglio una variazione di un gelato già proposto, il gelato alla stracciatella.
Gli ingredienti e il procedimento sono quelli del gelato alla stracciatella con la variante dell’aggiunta di 100 gr di farina di cocco insieme alla panna. Fate raffreddare il composto nel frigo per 1 ora, e poi 30 minuti nella gelatiera : attenzione, la farina di cocco è grassa, quindi solidificherà ed è per questo che va impostato un tempo di 30 minuti

Quando il gelato è pronto aggiungete le scaglie di cioccolato fondente e Buon Appetito !!!!

Milù e Isotta si stanno godendo un pomeriggio nel solarium della Tana …….. e Milù progetta grandi cambiamenti….




Salve amici !!! Il caldo è arrivato e quindi è obbligatorio il ritorno dei miei deliziosi gelati fatti in casa. Oggi è la volta di un gelato alla frutta, fresco e squisito !!! Bastano davvero pochissimi ingredienti per gustare questa bontà !



Nel frullatore mettete il melone con lo zucchero e frullate fino a che non diventa liquido denso. Quindi aggiungete il succo del limone


Aggiungete anche la panna e mescolate per qualche minuto in modo che il composto diventi spumoso. Quindi mettete il tutto in frigo per circa 1 ora e mezza.



Trascorsa l’ora e mezza, caricate la gelatiera e impostate 40 minuti. Ed ecco questa delizia al melone. Non sono riuscita a fare la foto del gelato nella sua coppetta, perchè mentre cercavo le coppette in vetro che ha comprato Brikka per il suo locale (già la bisca è diventata un pappatoia di classe, anche grazie a me e alle mie ricette!!!), Clodino, Baffo e Puntino se lo sono spazzolato. Così adesso mi tocca rifarlo perchè Brikka lo ha messo nel menù di domani….
Buon appetito da Chef Isotta !!!!

Salve a-mici !!!! Oggi ho avuto a che ridire con la mia umana perchè ho mangiato una pianta che c’è nelle scale…. così le rinfresco la memoria con questo articolo di Sophie …. Buona lettura !