Salve a-mici !!!! E’ passato un anno ma sembra ieri che Isotta è arrivata in Tana. Vi riproponiamo il video fumetto che racconta di come la nostra piccola gattina grigia, si è unita alla nostra combriccola!
Salve a-mici !!! Noi della Tana dei Felini siamo appassionati di cinema : non c’è niente di meglio che stare accoccolati sul divano guardando un bel film, sgranocchiando qualche snack per gatti. E così, visto che adoriamo il cinema, abbiamo deciso che il prossimo episodio delle nostre avventure, sarà dedicato al cinema, in particolare quello italiano, che personalmente riteniamo ineguagliabile, soprattutto quello del periodo d’oro di cinecittà . Ci siamo ispirati ad un capolavoro del cinema italiano….ma non voglio aggiungere altro per non rovinare la sorpresa…. vi do solo questa piccola anticipazione…..vediamo se indovinate di quale film si tratta !!!!
Salve a-mici !!! Da un pò di tempo a questa parte ho notato che Isotta e Brikka, ma anche Milù, sono sempre al centro dell’attenzione. Vorrei ricordare ai nostri umani, ma anche alle mie a-micie, che io sono la fondatrice della Tana dei Felini, che senza di me non ci sarebbe una tana, non ci sarebbe questo blog, non ci sarebbe il nostro laboratorio di artigianato, e non ci sarebbero gli altri gatti. Quindi IO sono la gatta più importante in questa Tana e non ho nessuna intenzione di cedere lo scettro. Io sono come la Regina Elisabetta…. ma più modesta …. chiamatemi solo divina Sophie !!!!
Salve a-mici !!! La ricetta di oggi è quella di un gelato buonissimo che agli umani piace tanto. Noi però non possiamo mangiarlo perchè c’è dentro la cioccolata, ma si sà …. noi chef cuciniamo per il piacere di farlo non per quello di riempire il nostro pancino !!!!! E allora cominciamo !!!!
Gli ingredienti sono :150 grammi di panna vegetale, 350 grammi di latte anche parzialmente scremato, 150 grammi di zucchero a velo, qualche goccia di estratto di vaniglia, dai 6 agli 8 biscotti Oreo
Mettiamo tutti gli ingredienti, ad eccezione dei biscotti, all’interno di un mixer o di un frullatore e lavoriamo dai 2 ai 5 minuti. Il latte e la panna devono essere freddi di frigorifero
Mettiamo il composto nel cestello della gelatiera e facciamo stazionare in frigorifero per circa 1 ora.
Nel frattempo sminuzziamo con le zampe grossolanamente i biscotti oreo
Passata l’ora, carichiamo la gelatiera e impostiamo il tempo di lavorazione a 20 minuti
Trascorsi i 20 minuti, la macchina si fermerà . Quindi inseriamo i biscotti e facciamo lavorare la macchina per altri 20 minuti
E questo è il gelato appena tirato fuori dalla gelatiera. Naturalmente se vogliamo una maggiore quantità di biscotti ne usiamo di più, così come se non vogliamo i biscotti non li mettiamo, ottenendo un buonissimo gelato fiordilatte
Salve a-mici !!! La Sophie mi ha affidato il compito di sistemare il giardino della Tana : i buonissimi gelati di Isotta sono già diventati famosi, e molti a-mici, sia da soli che con i loro umani, vengono spesso a trovarci, quindi stiamo sistemando gli spazi esterni della Tana.
Ho fatto un lavoro portentoso !!!! Adesso il giardino oltre ad essere curato è anche irrigato !!!!!
Salve a-mici ! Oggi vi propongo la ricetta del gelato al limone.
Ingredienti : buccia grattugiata di 1 limone, 120 ml di succo di limone filtrato, 150 gr di zucchero, 250 ml di panna per dolci zuccherata, 200 ml di latte anche parzialmente scremato
In un mixer o un frullatore mettete lo zucchero e la buccia di limone grattugiato e fate lavorare per qualche minuto
Aggiungete quindi la panna ed il latte e fate mescolare per circa 5 minuti. Quindi lasciate riposare il composto in frigorifero per un paio di ore
Inserite nella gelatiera e fate lavorare per circa 40 minuti.
Nell’attesa che la macchina finisca la lavorazione potete giocare a nascondino : io gioco con Brikka che questa volta si è nascosta davvero bene….
Il gelato può essere servito subito oppure messo in congelatore per un paio di ore. Ricordatevi di tirarlo dal freezer almeno 10 minuti prima di servirlo.
Salve a-mici !!!! Fa davvero molto caldo in questi giorni, e tutti noi in gruppo passiamo molto tempo, soprattutto nelle ore più calde della giornata, in cantina. C’è un bel frescolino lì e anche se non possiamo guardare fuori stiamo bene lo stesso perchè riusciamo a riposare. E poi ci sano tanti angoli, scatoloni, scaffali, anfratti e io e Brikka ci divertiamo ad esplorarli alla ricerca dei ragni. E’ stato così che abbiamo trovato una grande scatola, pesante, poggiata in un angolo della cantina. L’abbiamo aperta e dentro ci abbiamo trovato una macchina……..per fare i gelati !!!!!!Brikka ha pensato che potevamo offrirli ai nostri a-mici che non possono ripararsi in un posto fresco come la nostra cantina, e così mi sono messa subito al lavoro e sono riuscita far funzionare la macchina e a fare il gelato.
Il primo gelato che abbiamo fatto è quello al Pistacchio. Ecco la ricetta :
80 gr di farina di Pistacchio; 110 gr di zucchero a velo; 300 ml di latte (anche parzialmente scremato va bene); 500 ml di panna per dolci; 1 cucchiaio abbondante di crema di Pistacchio; 250 gr di yogurt al Pistacchio
In un mixer mettete la farina di pistacchio con lo zucchero a velo e tritate in modo da amalgamare il tutto e farlo risultare un composto finemente tritato ed omogeneo. Quindi sul fornello piccolo, con la fiamma bassa, mettete un pentolino in cui versate : il latte, la panna, il composto di farina di pistacchi e zucchero e la crema di pistacchio e con le fruste a mano girate il composto fino a che non vedete che siete prossimi all’ebollizione (ve ne accorgete, perchè vedrete il vapore sollevarsi dalla miscela). Mi raccomando non portate all’ebollizione !!!!!!
A questo punto versate il composto in un recipiente freddo e lasciate raffreddare. Aggiungete quindi lo yogurt al pistacchio mescolando sempre con le fruste a mano. Mettete tutto in frigorifero per almeno 3 ore. Quindi versate il composto freddo nella vostra gelatiera e azionatela, secondo le relative istruzioni. In genere il tempo di mantecazione da impostare è tra i 30 ed i 40 minuti.
Il gelato può essere servito subito, oppure può essere messo in congelatore. In quest’ultimo caso ricordate di tirarlo dal congelatore almeno 30 minuti prima di servirlo. Potete servirlo con granella di pistacchio ed una cialda di wafer.
Clodino lo preferisce liscio…. se ne è già fatto fuori due coppette …. ecco perchè è il nostro gatto pancione !!!!! Alla prossima da Isotta, la gelataia di Tana
Salve a-mici!!! Anche se sono ancora in vacanza, non potevo non scrivere questo articolo …. anche perchè Puntino è impegnato nella raccolta dei limoni che servono ad Isotta per fare i gelati…. ma questa è un’altra storia….
Torniamo a noi e al fantastico mondo dell’arte che riguarda i gatti. In biblioteca (si perchè anche se sono in vacanza nutro sempre la mia fame di sapere... e non solo quella...) ho trovato dei libri di Susan Herbert una famosa illustratrice di gatti, a cui si devono molte delle opere che vi abbiamo mostrato in questo articolo.
Susan Herbert si è formata alla Ruskin School of Art. Ha collaborato come e bozzettista con l’English National Opera e il Theatre Royal, specializzandosi in stampe di personaggi scenici animalizzati, per lo più gatti (ovvio siamo bellissimi !!!!). Negli anni ha ritratto cantanti, scene di opere liriche e di film, quadri famosi, sostituendo gli umani con i gatti. Vive a Bath, dove il Teatro Reale ospita una mostra permanente dei suoi dipinti.
E guardate cosa ho trovato per voi !!!! Ce n’è per tutti i gusti… riconoscete i film ????
Salve a-mici ! E’ da qualche giorno che Milù, Brikka ed Isotta confabulano insieme….. si appartano, Isotta apre le porte, Brikka va in avanscoperta e Milù fa da palo…… non me la contano giusta, anche perchè appena mi vedono fanno le gnorri e iniziano a fischiettare….. Ad Isotta è venuto anche uno strano accento siculo….. Scoprirò che cosa combinano a mia insaputa……Spero solo di non scoprirlo troppo tardi !!!!!
Salve a-mici !!!! Oggi mettendo a posto l’archivio, ho trovato questa foto di Isotta cucciola, prima che arrivasse qui da noi in Tana, insieme ai suoi fratelli. Quando ho visto questa foto ho capito tutto : sarà difficile riuscire ad educare Isotta…. del resto se la chiamiamo Tusanami un motivo c’è…. è proprio vero : il buongiorno si vede dal mattino ….