Salve a-mici !!! Come vi avevo promesso, ecco un’altra leggenda. Questa volta ci spostiamo in Turchia : in questa nazione vi è una razza di gatto l’Angora Turco appunto, dal bellissimo pelo bianco ( ma non bello quanto il mio… ). Questa razza in Turchia è tenuta in molta considerazione, in quanto una leggenda racconta che il padre della Turchia, molto caro ai turchi, K. Ataturk , si sia reincarnato dopo la morte proprio in un gatto d’Angora Turco.
Invece un’altra leggenda che riguarda questa razza di gatto è quella secondo cui questo gatto puĂ² realizzare i desideri di chi glieli sussurra nelle orecchie.
PerĂ² non è necessario che voi abbiate un gatto d’Angora Turco per avere realizzato il desiderio di avere una palla pelosa che vi scalda il cuore e la schiena anche in inverno. Fate una passeggiata in un gattile oppure in strada e adottatene uno : la vostra vita cambierĂ decisamente in meglio !
Salve a-mici !!!! Oggi vi presentiamo un prodotto originale, che solo noi di fatto da Brikka e Sophie potevamo pensare (non a caso abbiamo una art director dalla florida, e non solo, fantasia ) : portacellulari.
Sono stati realizzati con materiali di riciclo : per la precisione un tubo di patatine e un vecchio cd, e poi gomma eva e tanta, tanta fantasia. Belli vero ???!!!! A me piace quello a tema felino…. il gatto sembra la nostra MilĂ¹ buzzicona…..
di Puntino, detto Nano, detto Brick, detto Zampa nera, ecc
Salve a-mici ! Il mio fratellone Clodino è andato in vacanza e mi ha lasciato il compito di curare la sua rubrica in sua assenza. Ammetto che sono un gatto di pochi miao …. a me piace vivere in campagna, all’aria aperta e durante l’estate io passo molto tempo fuori dalla tana. PerĂ² non potevo deludere il mio fratellone e così ho fatto ricerche e ho studiato a lungo, e ho scoperto che noi gatti siamo presenti anche in molti racconti di fantascienza… del resto il mistero è una delle nostre caratteristiche !!!!
Per esempio Steven Spileberg, si è ispirato al suo gatto di razza Davon Rex per creare ET, così come James Cameron ha pensato a noi felini per creare gli Avatar dell’omonimo film. anche Ridley Scott non ha resistito al nostro fascino e così è arrivato il gatto Jonesy nel film Alien. E sempre nello spazio, troviamo il gatto Spot creato da Gene Roddenberry che così diede un inseparabile compagno di viaggio al personaggio di Data in Star Trek.
La nostra presenza è anche in ambito letterario e non solo cinematografico : Isaac Asimov, che è il padre della letteratura di fantascienza, nel 1942 scrisse Time Pussy (Gatto Temporale), uno dei suoi primi racconti, tra l’altro pubblicato con lo pseudonimo di George E. Dale. C’è poi il romanzo del 1985 dello scrittore statunitense Robert A. Heinlein“The cat who walks through walls” (il gatto che attraversa i muri). Il protagonista è Pixel un gatto che inspiegabilmente riesce sempre ad essere nello stesso luogo in cui si trova il narratore.
Bene, per questa volta è tutto…. io spero che Clodino torni presto dalle vacanze perchè devo ritornare in campagna…. in questo periodo si miete il grano e si raccolgono le albicocche……
Ciao da Puntino (detto Nano, detto Brick detto Zampa nera, ecc)
Salve a-mici ! La leggenda di oggi è molto breve, ma a me è piaciuta tanto.
Allora …… la leggenda narra che durante il diluvio universale, l’arca di Noè aveva un piccolo problemino di topi. Come sapete i topi si riproducono molto velocemente e quindi la situazione rischiava di sfuggire di mano. Quindi Noè chiese aiuto a Dio, e Dio l’aiutĂ² : dallo starnuto del leone nacquero due gatti che si occuparono della “faccenda topi” riportando così la serenitĂ sull’arca occupata da Noè e i suoi animali:
Carina anche questa storia, vero ???
Ora vi lascio, perchè devo continuare le mie ricerche…… infatti questa settimana scriverĂ² un’altra leggenda sui gatti, perchè alla tana si respira aria di vacanza e quindi io devo “sgobbare” per due……………………..del resto, come dice Sophie, io mangio per due ………..
Salve a-mici !!! Lo so : le mie leggende vi piacciono e io sono pronta per raccontarne un’altra !
Restiamo sempre in Grecia, l’antica Grecia, quella in cui noi gatti eravamo considerati solo dei poveri cacciatori e mangiatori di topi.
La dea Artemide, perĂ² non era dello stesso avviso. … Artemide era per i Greci la dea della caccia, come lo era Diana per i romani, ed era anche la sorella di Apollo. Artemide era di una straordinaria bellezza, anche se di aspetto mascolino, e molto combattiva. Era solita cimentarsi in singolar tenzoni con il fratello Apollo. E proprio durante uno di questi battibecchi tra dei, che arrivĂ² il gatto…. Il fratello infatti la sfidĂ² : visto che ad Artemide piaceva misurarsi con gli animali per poter dare prova del suo coraggio e della sua superioritĂ , creĂ² il leone, nella errata convinzione di spaventare Artemide. La dea perĂ² non si spaventĂ² e a sua volta creĂ² il gatto : una piccola belva che sebbene di stazza molto piĂ¹ ridotta rispetto al leone, aveva grazia, intelligenza regale indifferenza nella stessa misura del re della foresta.
Questa parodia della sua forte creatura, divertì Apollo a tal punto che venne posta la parola fine alla fraterna sfida tra Apollo ed Artemide !!!
Salve a-mici !!!! Oggi piĂ¹ che un articolo, scrivo un appello a nome di tutti noi, della Tana dei Felini ma anche di tutti gli altri a-mici, di ogni razza e colore.
Stanno per arrivare le vacanze e molta gente abbandonerĂ il proprio a-mico. Io Isotta, della Tana dei Felini, sento il dovere di dirvi che NON SI FA !!!!!!! AVETE CAPITO ???!!!!! NON SI FA !!!!!
E non perchè c’è un articolo del Codice Penale, il 727 che punisce chi abbandona un animale, non si fa e basta ! Perchè siamo anche noi degli esseri viventi, con i nostri bisogni, desideri, emozioni ed affetti !
Quando voi umani ci portate in casa con voi, vi state assumendo una grande responsabilitĂ che durerĂ per tutta la vita del vostro a-mico. Noi non siamo un paio di scarpe o un vestito che quando non piace piĂ¹ si lascia in un angolo dell’armadio! Noi abbiamo delle esigenze a cui voi avete deciso di provvedere quando ci avete adottati. Non siamo un giocattolo e non siamo carini solo quando vi fa comodo o quando fila tutto liscio e stiamo in salute.
Ricordate umani che noi non vi abbandoniamo mai, noi vi amiamo e basta senza se e senza ma, con i vostri difetti e con i vostri problemi. L’amore si ricambia con amore e ve lo dimostriamo ogni volta che vi guardiamo negli occhi, ci accoccoliamo vicino a voi quando siete tristi e soli, quando vi veniamo incontro felici al vostro rientro a casa, quando giochiamo con voi. Noi conosciamo il significato della parola amore. Voi umani, che avete scoperto tante cose, che dite che siete andati sulla Luna, ma prima ci avete mandato noi senza alcuna pietĂ e rimorso, ancora non avete ben chiaro cosa significa amare.
Quest’anno date dimostrazione di averlo compreso, sforzatevi di volerci bene almeno la metĂ di quanto ve ne vogliamo noi : questo basta a far si che troviate alberghi che ci ospitano, oppure pensioni in cui portarci quando siete in vacanza e non possiamo venire con voi. Evitate di comportarvi come dei mostri abbandonaci per strada e condannandoci a morte certa, non prima di averci spezzato il cuore con la vostra cattiveria !!!
Quest’anno non siate vigliacchi, SIATE UMANI MA PER DAVVERO !!!!
Buongiorno a-mici ! Come state ?!? Io, a parte un piccolo problema sentimentale con Brikka, sto bene. Ritengo che per le pene d’amore non ci niente di meglio dell’arte !!!! La nostra umana adora l’arte : ha tappezzato le pareti della tana di dipinti, tutte copie di quadri famosi. Poi nel corridoio ha sistemato una piccola panca imbottita attrezzata con una morbida coperta pellicciosa e ci si siede a guardare i quadri. A lei non importa che siano falsi : le piacciono le cose belle e quindi sta lì seduta a guardarli perchè sono belli, indipendentemente dal fatto che siano veri o falsi ! Io mi accoccolo vicino a lei e li guardo anche io, ed è così che mi è nata la passione per l’arte, che in questi giorni mi aiuta a superare la mia crisi sentimentale.
Ho perĂ² fatto un passo avanti rispetto alla mia umana : ho cercato quadri famosi riadattati con soggetti felini, e ho trovato questi dipinti. Gli originali sono di certo belli, ma noi gatti abbiamo dato a questi dipinti un valore aggiunto: ad un capolavoro è stato aggiunto un altro capolavoro, ossia un gatto. Così oggi per la mia rubrica, vi regalo queste perle di bellezza. E ricordate : un gatto in carne ossa e pelliccia è sicuramente meglio !!!!!
Salve a-mici !!! Potevano mancare nella nostra produzione le famose shadow box ???!!!!! Assolutamente NO !!! Vi avevamo dato un anticipo qualche settimana fa con questa prima creazione…. la Sophie che, una ne pensa e cento ne fa, ne ha creata un’altra…magari autocelabrativa, perĂ² davvero graziosa : trasferimento immagine su gomma eva di un dipinto di un gatto (che Sophie dice essere lei ….) al quale ha poi dato un effetto 2D con sapienti tocchi di ….. pennarello a vernice acrilica, il tutto arricchito con nastri e farfalle. La cornice è made Ikea !!!!
Bellina tutto sommato, anche se il soggetto felino poteva essere qualcuno piĂ¹ attraente (me per esempio !!!) Alle prossime novitĂ creative dalla vostra Brikka (BQ per gli a-mici).