Leggende sui gatti : la gatta Jenny

di Milù

Salve a-mici !!! Sono ritornata con le mie leggende sui gatti per parlarvi della gatta Jenny e del Titanic, la famosa nave che affondò il 14 aprile del 1914, sbattendo contro un iceberg durante il suo viaggio inaugurale.

Jenny era stata “assunta” nello staff dell’Olympic, la nave gemella del Titanic, per cacciare i topi, che in una nave, specie di quelle dimensioni e in quel periodo, di certo non mancavano. Quando il Titanic fu pronto per la partenza, Jenny venne “trasferita” proprio sul Titanic, perchè grande cacciatrice di topi. Sullo sfortunato transatlantico, Jenny venne “alloggiata”, insieme agli altri gatti suoi colleghi, in zone calde della nave, con tanto di cuccia calda e comoda e di cibo abbondante proveniente direttamente dalle cucine del Titanic. E fu proprio durante le prove di navigazione, prima della partenza per New York, del transatlantico più sfortunato della storia, che Jenny diede alla luce i suoi cuccioli. Tutta la famigliola fu trasferita nella zona più calda della nave e venne affidata alla cure di un fuochista, Jim Mulholland, che si innamorò della gatta e dei suoi cuccioli.

Nonostante Jenny avesse trovato per se e i suoi cuccioli una casa ed un umano che si occupasse di lei, sul Titanic non ci restò a lungo : appena la nave, che aveva lasciato Belfast, attraccò a Southampton da cui poi sarebbe partita per il suo primo viaggio alla volta di New York, Jenny prese i suoi cuccioli ed uno ad uno li spostò dalla nave alla terraferma. Jim Mulholland che aveva osservato attentamente il comportamento di Jenny arrivò alla conclusione che ” quel gatto deve sapere qualcosa che nessun altro sa”. Quindi raccolse le sue poche cose e lasciò anche lui il Titanic.

Anni dopo il giornale Irish Times pubblicò la storia della gatta Jenny e della sua premonizione sul Titanic, dopo aver parlato con un uomo molto anziano. Non è dato sapere se tale uomo fosse proprio il fuochista Jim Mulholland, scampato al naufragio grazie a Jenny, o un suo amico a cui aveva raccontato la storia. Storia tra l’altro raccontata anche dall’hostess Violet Jessop, sopravvissuta al naufragio. Di certo se tale storia è arrivata a noi è perchè è stata raccontata da chi si è salvato, salvato grazie alla gatta Jenny.

I soliti guastafeste dubitano della veridicità di questo racconto, annoverandolo come una delle tante leggende che girano intorno al Titanic. Anzi alcuni sostengono che Jenny e i suoi cuccioli siano morti anche loro nell’affondamento della nave. Ma chi ha vissuto con un gatto, e quindi conosce il nostro innato istinto, sa che la storia è vera e che la gatta Jenny davvero intuì che il Titanic non avrebbe avuto un destino felice, salvando se stessa, i suoi cuccioli e Jim Mulholland, l’umano che si prese cura di lei e dei suoi gattini.

Alla prossima storia !

Una risposta a "Leggende sui gatti : la gatta Jenny"

Lascia un commento