Le ricette di Chef Isotta : Pan di Spagna

di Chef Isotta

Salve a-mici !!! Sto preparando una buonissima torta di compleanno per il mio umano, e ho deciso di darvi la ricetta del pan di spagna che è la base delle torte di compleanno !!! E’ una ricetta semplice e il risultato è un pan di spagna buonissimo e sofficissimo, l’ideale per le bagne.

Per questa ricetta servono solo 3 uova, 90 gr di zucchero, 90 gr di farina 00, vanillina e scorza di un limone. Essendo senza lievito, l’altezza del pan di spagna dipende dal diametro dello stampo : più il diametro è piccolo e più aumenta lo spessore del pan di spagna. Io ho solo uno stampo da 25 cm e dato che è venuto molto basso, ne ho fatti due.

Iniziamo con il dividere i tuorli dagli albumi e mettiamo 45 gr di zucchero nei tuorli e 45 gr di zucchero negli albumi, che monteremo a neve ben ferma

Aggiungiamo ai tuorli la buccia grattugiata del limone e poi montiamo tuorli e zucchero

Aggiungiamo ai tuorli montati, la farina setacciata e gli albumi in più volte, evitando di smontare gli albumi. Alla farina aggiungiamo 2 bustine di vanillina in polvere.

Versiamo l’impasto nello stampo imburrato ed infarinato e cuociamo in forno caldo a 170 °C per circa 20-25 minuti

Ed ecco i miei due pan di spagna : morbidi, buonissimi e profumatissimi !!! Ora devo solo farli diventare una splendida torta di compleanno !!!

Buon appetito da Chef Isotta !!!

3 risposte a "Le ricette di Chef Isotta : Pan di Spagna"

Lascia un commento