Salve a-mici !!! Qui alla Tana cominciano i preparativi per la produzione Natalizia…. si lo so dovevamo essere giĂ partiti nella produzione due mesi fa, ma noi siamo gatti artigiani non produttori in serie. I nostri pezzi sono unici ed irripetibili, quindi le cose le facciamo con i tempi normali non con quelli industriali….
Salve a-mici !!! Oggi vi propongo queste ciambelline morbide alla ricotta : hanno un gusto delicato e non contengono nè uova nè olio. Alla Tana sono finite nel giro di un paio di ore. Ecco gli ingredienti
Ingredienti : 300 gr di farina 00, 400 gr di ricotta, 100 gr di zucchero, mezza bustina (8 gr) di lievito per dolci, la scorsa di una arancia, zuccherini per decorare
In una ciotola mettiamo la farina, lo zucchero ed il lievito, e misceliamo. Quindi aggiungiamo la scorsa dell’arancia e la ricotta, e impastiamo velocemente.
Prendiamo un pezzo di impasto e lavoriamolo per ottenere un lungo cilindro. Quindi ripieghiamo l’estremitĂ a formare la ciambellina, che sistemeremo su una placca da forno rivestita con carta forno.
Mettiamo sulle ciambelline lo zucchero semolato e gli zuccherini (o codette) colorate. Inforniamo a 175 °C per circa 20, minuti o fino a quando non saranno ben dorate. Servitele così o spolverate con un pĂ² di zucchero a velo (io ne ho tanto…. da tutti i panettoni che Clodino ha mangiato)
Salve a-mici !!!! Brikka ha deciso di entrare in politica … vuole fare il sindaco qui a Tanaville…. Dice che ne avremo tutti un gran vantaggio… a me sembra solo una scusa per stare alla larga dal laboratorio…. Intanto ha preparato il suo primo manifesto elettorale…