I restyling di Sophie : le sedie da giardino

di Sophie, gatta dalle zampe d’oro

Salve a-mici !!! E finalmente, durante le vacanze estive, sono riuscita a riprendere i miei lavori di recupero. Questa volta è toccato a due sedie da giardino : dovete sapere che l’autunno scorso, una tromba d’aria ha fatto volare le nostre sedie da giardino, che avevamo ricoverato per l’inverno sul terrazzo, e che sono state completamente distrutte !!!! E dato che non abbiamo soldi per comprarne di nuove, ci siamo ingegnati e sempre dalla cantina di Baffo, sono saltate fuori due sedie da giardino vecchie di vent’anni… E in effetti mostrano tutta la loro età… ingiallite, macchiate, impolverate.

Quindi dopo averle pulite con acqua bicarbonato ed ammoniaca, in modo che Milù potesse farci un pisolino…

le ho pitturate con una nuova marca di chalk paint. Il colore che ho scelto è sempre grigio Isotta, questa volta nella tonalità Isotta che sonnecchia sulla stampante, post pranzo, ma la differenza, rispetto alla marca che uso di solito, è che la pittura contiene già il protettivo, così ho risparmiato tempo e denaro. Di denaro ne ho risparmiato davvero tanto, e anche di tempo, e sono quindi davvero curiosa di verificare se questa chalk sotto le intemperie non subirà variazioni, come dichiara il produttore, oppure, come dice Yuyu “poco pagare, poco valere”

Vedremo nel tempo : al momento le sedie sono venute bene, sono state recuperate e ho speso solo 18 euro di vernice… e in più Baffo è soddisfatto perchè si è liberato altro spazio nella cantina

I Restyling di Sophie : il piatto della bisnonna

di Sophie, gatta dalle zampe d’oro

Salve a-mici !!! E’ da un pò che non ci si incontra su questo blog per uno dei miei restyling (che si scrive restyling, ma si legge recupero). Nella nostra cantina, una volta regno di Brikka, ora presidiata quasi continuamente di Baffo, è stato trovato un vecchio e grosso piatto, appartenuto alla nostra bisnonna umana. Nella tradizione contadina era chiamato “spasetta” e serviva agli umani seduti a tavola, per mangiare … tutti insieme. Più o meno come fanno i gatti della succursale della Tana quando gli umani mettono il cibo nei grossi sottovasi delle piante adibiti appunto a mega ciotola.

Le ricette di Chef Isotta : tiramisù senza uova

di Chef Isotta

Salve a-mici !!! Sono tornata perchè la Sophie mi ha aggiornato il contratto: adesso questa rubrica è esclusivamente mia e decido io tutto, dalla grafica ai contenuti.

Ricetta del Tiramisù senza uova

Ingredienti : 400 gr di savoiardi, 500 gr di mascarpone, 5 cucchiai di zucchero, 6 tazze di caffè ristretto, 1 bicchiere di acqua, 200 gr di panna vegetale già zuccherata da montare, cacao zuccherato.

Cominciamo con il preparare subito il caffè con una caffettiera da 6 tazze, e lasciamolo raffreddare !!!

Prepariamo la crema : montiamo i 200 gr di panna. Quindi in un altro recipiente mettiamo il mascarpone, 3 cucchiai di caffè freddo, 3 cucchiai di zucchero e mescoliamo

Quindi uniamo poco alla volta la panna, alla crema di mascarpone che abbiamo preparato, evitando che la panna si smonti

Prepariamo la bagna : Al restante caffè, aggiungiamo il bicchiere di acqua e 2 cucchiai di zucchero, e mescoliamo

Prepariamo il tiramisù : sul fondo della pirofila stendiamo la crema, quindi ci poggiamo i savoiardi che abbiamo fatto passare nella bagna. Il segreto del tiramisù sta qui : i savoiardi non devono essere nè troppo bagnati, nè troppo asciutti. Io prendo un savoiardo per volta e lo immergo nella bagna per il tempo necessario a girarlo nella bagna stessa. Quindi lo prelevo e lo metto nella pirofila. Continuo così fino a completare il primo strato.

Stendiamo quindi uno strato abbondante di crema sui savoiardi e facciamo un altro strato di biscotti inzuppati nella bagna, che copriremo con la crema. In genere riesco a fare due strati di biscotti, con la dose che vi ho indicato. Sull’ultimo strato di crema spolvero il cacao, io uso quello zuccherato, avendo cura di pulire i bordi della pirofila, e poi metto in frigo per due-tre ore prima di servire.

BON APPETIT !!!

Fatto da Brikka & Sophie : Copia d’autore !!!

di Brikka, direttore marketing

Salve a-mici !!!! La Sophie si è talmente innamorata delle opere di Emile Munier che aveva deciso di comprarne almeno una ….. poi però ha dovuto fare i conti con il conto corrente in banca e ha rinunciato… Così ha puntato su una copia, ma anche in questo caso ha dovuto scontrarsi con la realtà delle nostre poche disponibilità economiche. Alla fine non le è rimasto altro che inventarsi questo progetto : trasferimento immagine su gomma eva, ritocco con pennarelli a vernice acrilica e poi originale intelaiatura… insomma ha fatto una nuova shadow box….. naturalmente alla nostra maniera, quella di Brikka & Sophie !!!

Alla prossima dalla vostra Brikka (BQ per gli amici)