
Salve a-mici e Buon Sabato !!!


Salve a-mici e Buon Sabato !!!







Salve a-mici !!! Oggi facciamo una torta di mele semplice, di quelle che si facevano una volta e solo nelle occasioni speciali, con pochi ingredienti. Buona e soffice come piace a me !



In primo luogo : mettiamo a mollo nell’acqua una manciata di uva passa, facciamo sciogliere sul gas a fuoco basso 80 gr di burro, ed imburriamo una tortiera di circa 24 cm di diametro



Tagliamo a cubetti una mela. Poi sbattiamo con la planetaria o lo sbattitore, 4 uova, se sono medie, o 3 se sono grandi, con 140 gr di zucchero fino a che il composto non diventa chiaro e spumoso.



Aggiungiamo alle uova con lo zucchero, il burro fuso, 140 gr di latte e 370 gr di farina tipo 0 (io ho usato quella manitoba) a cui aggiungiamo due bustine di vanillina e una bustina di lievito



Al composto, che deve essere morbido e fluido, aggiungiamo le mele a cubetti e quasi tutta l’uva passa lavata e strizzata (conservatene un pò per decorare la torta), e versate il tutto nella tortiera, livellando bene. Accendete quindi il forno a 170°C per farlo riscaldare.


Sbucciate e tagliate alte due mele a fettine, e disponetele in cerchio sulla torta. Quindi mettete l’uva passa rimasta e un cucchiaio di zucchero e infornate nel forno caldo. Fate cuocere per circa 50 minuti, ma tenete sempre d’occhio la torta durante la cottura. Otterrete una meraviglia che renderete lucida spennellando la confettura di albicocca.


Salve a-mici !!! La Sophie sta davvero sfidando il mio limite di pazienza : taglia i viveri, detta legge, fa la dittatrice invece che la direttrice …. ma la lascio fare perchè è più vecchia di me e quindi ai vecchi bisogna portare rispetto ! Tuttavia mi sono presa una bella rivincita : mi sono dedicata anche io al decoupage è ho fatto questi due quadretti che sono andati subito a ruba…
Oh Sophie Sophie… non farmi perdere la pazienza, perchè sennò l’azienda cambia nome da “Fatto da Brikka e Sophie” in “Fatto dalla straordinaria Milù !!!!”











Salve a-mici e Buona Domenica !!!


Salve a-mici e Buon Sabato !!! Io oggi sono di riposo… come del resto gli altri giorni della settimana…


Salve a-mici !!! E’ davvero difficile essere il capotana… i miei coinquilini sono davvero insopportabili delle volte….. e ho trovato una definizione per ciascuno di loro… cominciamo con Brikka !







