Le ricette di Chef Isotta : Brioche Uvetta e Mela

di Chef Isotta

Salve a-mici !!! Sono andata in trasferta dalla mia nonna umana e ho preparato per lei delle buone brioche. Non avevo con me la mia impastatrice e ho dovuto impastare a zampa, ma sono venute bene ugualmente !!

In un recipiente mettete 200 gr di acqua tiepida e 200 gr di latte anch’esso leggermente tiepido e sciogliete 15 gr di lievito di birra fresco. Quindi aggiungete due uova e mescolate. Poi aggiungete 4 cucchiai di zucchero e metà degli 850 gr di Farina Manitoba e iniziate ad impastare.

Quando l’impasto è ancora liquido aggiungete due cucchiai di burro morbido e mescolate fino a che non è stato assorbito, quindi aggiungete il resto della farina ed impastate. L’impasto deve essere morbido e appiccicoso. Quindi coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa due ore o comunque fino al raddoppio

Nel frattempo prepariamo la farcitura : mettiamo a mollo nel succo di un’arancia l’uva passa lavata. Decidete voi la quantità in base al vostro gusto. Quindi grattugiate una mela in pezzi piccoli a cui aggiungete il succo di un limone per non farla ossidare, e aggiungete 20 amaretti sbriciolati. Volendo potete aggiungere anche un paio di cucchiai di zucchero in base a quanto vi piace il dolce. Preparate la crema pasticcera con la ricetta di Chef Isotta che trovate qui

Nel frattempo l’impasto è cresciuto quindi stendetelo sul piano di lavoro con un pò di farina (a me è venuto circa 40×60 cm) e spalmate in strato sottile la crema pasticcera raffreddata

Aggiungete alle mele e agli amaretti un cucchiaio di zucchero (o anche no dipende da quanto amate il dolce) e l’uva passa strizzata e spalmate l’impasto sulla crema. Quindi arrotolate l’impasto

Tagliate l’impasto a fette di circa 3-4 cm e poggiate su una teglia con carta forno. Coprite con pellicola e fate lievitare per mezz’ora – tre quarti d’ora.

Quando sono lievitate, mettete in forno a già caldo a 175°C per circa 30 minuti

Spolverate con zucchero a velo e Buon Appetito !

Le ricette di Chef Isotta : focaccia con le cipolle

di Chef Isotta

Salve a-mici !!! Ormai non posso più fare a meno della mia impastatrice e ogni occasione è buona per usarla. Sabato scorso per esempio ho preparato una buonissima e sofficissima focaccia con le cipolle. Adesso vi dico come farla !!!

Nel cestello dell’impastatrice versate 220 gr di acqua leggermente tiepida e sciogliete 8 gr di lievito di birra fresco. Quindi aggiungete 30 gr di olio, io ho usato quello di semi, e 400 gr di farina 0, io ho usato quella manitoba e 5 gr di sale, ed impastate, a mano o con impastatrice fino l’impasto non apparirà liscio e morbido, ossia non oppone resistenza quando lo stendete con le mani.

Fate lievitare fino al raddoppio quindi preparate una teglia per pizza di circa 33 cm di diametro ungendola con olio.

Stendete l’impasto all’interno della teglia, lavorando dal centro verso i bordi e fate lievitare per un altra oretta. Nel frattempo preparate il condimento : sbucciate 500 gr di cipolle, io ho usato quelle dolci bianche, ma potete usare anche quelle rosse, e ammorbiditele in una pentola con un filo di olio sul fondo ed una manciata di sale (salate a piacere). Fatele raffreddare prima di metterle sull’impasto.

Riprendete l’impasto che sarà bello gonfio e coprite la superfice con le cipolle. Sulla superficie della focaccia, spruzzate con le zampe dell’acqua : in questo modo l’acqua manterrà la superfice morbida, e poi grattate del formaggio, io adoro il pecorino romano. Infornate a 200°C per 15 minuti e quando sentirete un odore paradisiaco in casa, la focaccia è pronta : sarà morbidissima e buonissima.

Garantito da Chef Isotta ! Buon Appetito !