I restyling di Sophie : il baule di vimini

di Sophie

Salve a-mici !! E mentre la poltroncina Milù si “de-tarla” io mi sono dedicata al baule in vimini che c’è nella camera degli ospiti. Ci conserviamo le coperte e a dire il vero spesso io e Isotta ci infiliamo dentro perchè ci piace accoccolarci al calduccio. Ora che tutti i mobili di quella stanza sono stati rinnovati, era necessario una rinnovamento anche per il baule. E così l’ho riverniciato.

Il procedimento è lo stesso : lavaggio con acqua calda in cui è stato sciolto bicarbonato ed aggiunta l’ammoniaca, risciacquo con acqua pulita e poi prima mano di chalk paint. Questa volta ho una usato la tecnica del degradè : due colori che sfumano gradualmente tra loro. Io ho usato alla base del baule il grigio Isotta e nella parte superiore un delicato grigio pietra ottenendo questo effetto :

La tecnica è molto semplice : servono 2 colori, 3 pennelli ed eventualmente uno spruzzino con dell’acqua. Si fa una prima striscia del primo colore, io ho usato quello scuro. L’altezza la decidete voi non c’è una regola. Poi con il secondo pennello ed il secondo colore un’altra striscia al disopra di quella già fatta. Io lascio in media meno di mezzo cm tra le due fasce di colore diverso. A questo punto entra in campo il terzo pennello che userete lungo il confine dei due colori, per mescolarli. Se la pittura si asciuga in fretta, un pò di acqua (proprio poca) vaporizzata con lo spruzzino e i due colori torneranno fluidi quel tanto che basta per mescolarli. Con il terzo pennello, andate sempre dal colore scuro verso quello chiaro per ottenere la sfumatura graduale dallo scuro verso il chiaro. Una volta sfumato ho continuato con il colore chiaro. Sulla parte anteriore del baule ho applicato un transfer e chiuso il lavoro con la cera. In ultimo ho rivestito le maniglie con un cordoncino di seta in tinta con il colore più chiaro della chalk paint che ho usato. Ed il baule ha cambiato stile !!!

Al prossimo restyling da Sophie, gatta dalle zampe d’oro !

Una Sfida per Sophie …. Superata !!!

di Brikka

Salve a-mici !!! Ebbene si : la Sophie ha stravinto anche la sfida della scarpiera anonima !!! Ha trasformato il mobile rendendolo unico e bellissimo, mobile sul quale la mia fotografia ora è valorizzata !!!

Per prima cosa, ha sistemato i fianchi e la parte superiore del mobile, usando una nuova tecnica con uno strumento specifico che si chiama venalegno, ricreando così le venature del legno in 3D.

Sulla 2 ante ha applicato un transfer e sul cassetto un fregio in legno, anticando leggermente con una cera gli angoli di ante e il cassetto. Ultimo tocco : ha sostituito le maniglie e ha cambiato definitivamente volto ad un mobile vecchio ma funzionale.

Quindi alla luce di questo capolavoro, ho deciso che mi arrendo e lascio che la Sophie dipinga tutto quello che le capita a tiro…. alla Tana abbiamo solo da guadagnarci !!!