Le ricette di Chef Isotta : focaccia morbida

di Chef Isotta

Salve a-mici !!! Come promesso ecco la prima ricetta con la mia impastatrice.

Prendo la ciotola dell’impastatrice e la metto sulla bilancia. Quindi verso al suo interno 270 gr di acqua tiepida, 10 gr di lievito di birra e un cucchiaino da caffè di zucchero. Mescolo con un cucchiaio di legno fino a che il lievito e lo zucchero si sono sciolti.

Aggiungo 500 gr di farina manitoba tipo 0 (potete usare anche la normale farina 0), 6 gr di sale e 30 gr di olio di semi. Inserisco la ciotola nell’impastatrice, monto il gancio e faccio avviare la macchina. Ovviamente potete anche impastare a zampa.

Quando l’impasto si “incarda” ossia si attacca sul gancio, fermo la macchina. Metto l’impasto sul piano di lavoro, aggiungo un pò di farina e lavoro, per rendere l’impasto più elastico e liscio. Potete anche farlo fare all’impastatrice aggiungendo un pò di farina, ma io preferisco farlo manualmente anche perchè è un ottimo esercizio antistress. Quando l’impasto sarà liscio ed elastico, vuol dire che è pronto.

Prendo una teglia da 33 cm, la ungo con olio di semi, metto l’impasto e lo copro facendolo lievitare per circa 30/45 minuti, fino a che non raddoppia.

Usando solo la punta delle dita e dopo aver messo un pò di olio sulla superfice, la stendo dal centro verso il bordo della teglia. A questo punto bagnate le dite con l’acqua e ripassate sulla superficie della focaccia : l’acqua farà si che la superficie non diventi dura ma si mantenga soffice. Quindi la metto in forno con la lampadina accesa. Se fa freddo come in questo periodo, preriscaldo il forno al minimo (30-40°C), quindi lo spengo e ci metto la mia focaccia. Deve lievitare per almeno altri 30/45 minuti. Si può farcire con del rosmarino : io l’ho lasciata così, in modo che i maschi di Tana potessero farcirla come meglio credevano. Va infornata per 15 minuti circa, o fino a che non è dorata sopra e sotto, a 200°C.

Appena sfornata, copritela con un tovagliolo per 10 minuti, dopo di che aprite il frigorifero e farcitela con quello che volete e Buon Appetito !

Chef Isotta e la sua Impastatrice

di Chef Isotta

Salve a-mici !!! Per Natale mi hanno regalato una impastatrice. Ammetto che era un arnese che mi interessava poco, se non per il pandoro ed il panettone, che sono piuttosto difficili da impastare a zampa. Però siccome sono molto curiosa ho deciso di provarla e vedere se riesce a impastare meglio di me. Ho provato con la mia ricetta delle mattonelle di Nutella che ha una base di frolla da impastare. Ho messo tutti gli ingredienti per la frolla nella ciotola dell’impastatrice, ho montato il gancio e l’ho fatta impastare. Ho solo aggiunto un paio di cucchiai di latte dato che l’impasto non si legava forse a causa del burro freddo, dopodichè l’impastatrice ha preparato la frolla. L’ho solo lavorata con un pò di farina per renderla meno appiccicosa, l’ho stesa sul foglio di carta forno, farcita con la nutella e infornata. Risultato ??? Ottimo, come se l’avessi fatta io a zampa !!!! E ho impiegato meno tempo, ho sporcato meno la cucina e soprattutto ha lavorato meno !!! Urge provare nuove ricette con la mia impastatrice !!!!

A presto !

La panchina è mia!

Di Isotta

Salve a-mici!!! È estenuante dover periodicamente ricordare ai miei coinquilini il rispetto dei miei confini….(Come potete notare scrivo benissimo….sono proprio una gatta colta). Ho saputo che Baffo si è fatto un giro sulla mia Panchina. Quando mi ha chiesto perché me la prendevo tanto dato che la panchina era di tutti, ho faticato a non pestarlo. Però visto che sono prossima alla laurea e sono la famosa Chef Isotta, ho desistito. Tuttavia non posso non spiegargli perché la panchina è mia: perché l’ ho ristrutturata io!

Le ricette di Chef Isotta : pizza con l’impastatrice

di Chef Isotta

Salve a-mici !!! A Natale ho ricevuto un regalo che non mi aspettavo : una impastatrice ! Avrei preferito un centinaio di scatolette di carne della mia marca preferita, ma non mi hanno dato ascolto e così mi sono ritrovata tra le zampe una impastatrice. Ora devo rivedere tutte le mie ricette perchè una cosa è impastare a zampa ed un’altra è farlo con una macchina.

Così ho preparato la pizza, anche perchè per la cena dell’ultimo dell’anno mi hanno chiesto la pizza…..

Nel cestello dell’impastatrice versate 305 gr di acqua tiepida, 10 gr di lievito di birra fresco, un cucchiaino e mezzo di zucchero e mescolate con un cucchiaio fino a far sciogliere il lievito. A questo punto versate 200 gr di farina 0 e 100 gr di farina manitoba e 22,5 gr di olio extra vergine di Oliva. Mettete il cestello nell’impastatrice, montata il “gancio” della macchina e fate mescolare fino a che la farina non è stata incorporata. A questo punto aggiungete altri 200 gr di di Farina 0 e altri 100 gr di farina manitoba e 11 gr di sale e fate ripartire la macchina. Quando l’impasto si sarà tutto avvolto intorno al gancio, cioè si è incardato, staccatelo dal gancio e mettetelo sulla spianatoia con un pò di farina, e lavoratelo per qualche minuto. Rimettetelo nella ciotola della impastatrice, dopo aver cosparso un pò di farina, copritela con la pellicole e dei panni e fatelo lievitare fino al raddoppio.

A questo punto l’impasto è pronte : se volete delle pizze spesse, dividetelo a metà, se vi piacciono più sottili tagliatelo in tre parti. Stendete aiutandovi con le zampe e il matterello, mettete l’impasto in teglie foderate con la carta forno e farcite a piacere.

Devo ammettere che la pizza è riuscita bene lo stesso e io ho lavorato meno…. forse è arrivato il momento di provare l’impastatrice anche per altre ricette….. Buon Appetito !!!

I nostri a-mici della Succursale

di Milù

Salve a-mici !!! Alla Succursale abbiamo fatto dei lavori per affrontare l’inverno : sistemato cucce, ciotole di cibo, messo al riparo le piante e gli arredi da giardino… insomma abbiamo avuto un gran da fare, ma ci hanno aiutato i nostri a-mici : Miccia, Wiza, Mikey e suo fratello e poi anche dei nuovi arrivi, Red e Gifio (il papà di Isotta). E poi pranzo al sacco per tutti….. E’ stato così faticoso che a fine giornata ero davvero esausta…..

Vigilia di Natale alla Tana

di Baffo

Salve a-mici !!!! Qui alla Tana fervono i preparativi per il cenone della vigilia di Natale. Fuori fa freddo e nevica, ma noi abbiamo sistemato sotto il portico tante cucce calde e imbottite per i nostri a-mici della succursale della Tana dei Felini : Wiza, Mamy, Miky e suo Fratello, Poldo Leo, Miccia, Willie, li abbiamo tutti inviatati da noi e non solo a cena, ma a passare tutto il tempo che vogliono al calduccio. Io e Clodino abbiamo sistemato una stufa sotto il portico, Yuyu e Milù invece ciotole di cibo e acqua, mentre Puntino che spinge la carrozzina su cui si trova Brikka, ha fatto un albero di Natale naturale. Isotta è in cucina da stamattina a preparare leccornie per gatti e felini, e Sophie si lamenta che spenderà un patrimonio, poi però dice di essere generosi con le razioni. Insomma siamo pronti a passare un classico Natale in famiglia …. Del resto cosa c’è di meglio di una famiglia, grande, colorata e pelosa come la nostra ???? Buon Natale a tutti Voi da tutti Noi !!!!

P.S. Questi sono i biscotti natalosi di Chef Isotta : la ricetta la trovate qui !

Blackout alla Tana

di Baffo

Salve a-mici !!! E’ da questa mattina che la Tana è immersa nel buio: non abbiamo più la corrente elettrica quindi non funziona nulla. Dall’ADSL al riscaldamento che per noi gatti in questo periodo è fondamentale…. Mentre Sophie cerca di capire se ha pagato l’ultima bolletta della luce, io e gli altri maschi di Tana ci siamo attivati per evitare che il nostro pancino resti vuoto, che non è il massimo specie se anche la coda resta al freddo !!! Abbiamo poca autonomia nel PC ma non potevamo lasciarvi senza il nostro saluto quotidiano. Sappiate che vi vogliamo mooooolto bene e apprezziamo la vostra frequentazione …. ma adesso devo andare il pc si sta spegnen…..