
















Salve a-mici !!! Voi umani pensate di essere più intelligenti di tutti, soprattutto di noi gatti. Una delle domande che ci fate spesso è relativa alla nostra memoria, come se fosse un caso raro che noi gatti abbiamo memoria.
Allora umani chiariamo un punto : la memoria è legata alla presenza di un cervello, e quindi anche noi gatti abbiamo memoria. Del resto il nostro cervello non è diverso dal vostro, se non fosse per il fatto che il nostro funziona meglio ! I nostri ricordi, così come per voi, vengono immagazzinati a livello dei neuroni e vengono richiamati da stimoli esterni.
Umani “Nooo Davvero ???? E come fate a formare i ricordi?“
Voi umani siete proprio degli impiastri : esattamente come per voi, la memoria si forma a seguito dell’apprendimento (quel passaggio nella crescita e dell’evoluzione che voi umani in genere, saltate a piè pari, perchè già sapete tutto !)
La nostra memoria, coì come la vostra è legata alle esperienze vissute e quindi a quanto abbiamo appreso entrando in contatto con oggetti, luoghi altri gatti e anche voi umani, (da cui impariamo cosa NON dobbiamo fare !!!). Da questo punto in poi però, c’è una differenza tra noi gatti e voi umani : i nostri ricordi sono legati a cose, fatti e persone che ci danno piacere. Insomma ci ricordiamo solo quello che ci piace e ci fa comodo. Esempio : le ciotole con il cibo ci piacciono, quindi impariamo e ricordiamo subito dove si trovano. Farci le unghie sul vostro divano nuovo, ci da piacere, le vostre sgridate no, quindi continueremo a farci le unghie sul divano ! Non è difficile capire il nostro comportamento ….
Umani : ” E quanto dura la vostra memoria ???”
E la vostra umani, quanto dura ?! Poco, visto i pasticci che combinate…
Noi gatti abbiamo una memoria a breve e lungo termine. Quella a breve termine copre un periodo di 16 ore. Su quella a lungo termine, voi umani non avete ancora un dato (del resto come pretendere dati sulla durata a lungo termine della nostra memoria, se faticate a ricordare cosa avete mangiato la sera prima…). Allora ve lo dico io quanto dura la nostra memoria a lungo termine : 10 anni !!(bastava chiedere a Brikka!)
Ed è il caso di precisare, tanto per evitare equivoci in futuro, che la nostra memoria a lungo termine è :
Insomma noi gatti ottimizziamo tempo ed energia, ergo siamo più intelligenti di voi, ma non ve lo diciamo, sennò cadete in depressione …….
Alla prossima da SuperBrikka !!!!










Salve a-mici !!! Ebbene si : la mia fuga ha portato i risultati sperati. Alla Tana hanno capito che chi comanda sono io e che non devono discutere con me. Inoltre mi hanno ridato la cantina : il mio regno polveroso, pieno di anfratti in cui posso nascondermi. E Baffetto ???!!! Quando io sono in cantina lui ha solo una possibilità : andare fuori. Gli concedo di dormire a fronte di un modesto affitto giornaliero, che mi permetterà di finanziare le mie visite alla Bisca !!!
Brikka è sempre Brikka !!!


Salve a-mici !!! La Sophie ha una grave dipendenza da chalk paint e restauro mobili. Dovremmo farla curare, disintossicarla e invece quel d… dolce gatto di Puntino cosa fa ? Va in giro a recuperare vecchi catorci perchè la Sophie possa rimetterli a posto e poi lui possa venderli !!! Così dopo la sedia, ecco arrivato lo scrittoio … la Sophie ha deciso di sverniciare il piano che poi tratterà con un protettivo (perchè lo hai sverniciato se poi lo devi verniciare di nuovo, mi chiedo) e dipingere la parte inferiore dello stesso colore della sedia. Sembra drogata : non mangia neppure pur di iniziare il lavoro prima possibile perchè, dice la gatta matta, non vede l’ora di vedere lo scrittoio finito.
Mah… io preferisco dormire in cantina, specie adesso che con Baffo abbiamo trovato un punto di incontro : quando io sono in cantina lui deve smammare !!! Alla prossima dall’unica vera gatta della Tana !!







Salve a-mici !!! E finalmente la Sophie è ritornata sulla retta via …. quasi. Ancora non riesce a liberarsi dalla dipendenza della Chalk paint, però almeno è ritornata a creare. Questi vasetti dipinti con la Chalk paint, sono tutti in vetro riciclato (bicchieri, barattoli) e decorati con lo stile della Sophie. Speriamo che si sia rimessa in carreggiata !!!




































Salve a-mici !!! Era da un pò che non presentavo una delle nostre creazioni. Il fatto è che alla Sophie è venuta la passione per il restauro di vecchi catorci di mobili e ha abbandonato il resto. Ho dovuto farle una bella lavata di coda perchè si rimettesse in carreggiata e ritornasse alla nostra produzione.
E così ha tirato fuori questo bel blocco per appunti ricavato con un tagliere : davvero carino ! E devo dire che è tutto merito mio se c’è questa nuova creazione. Se non avessi strigliato la Sophie, non si sarebbe rimesse a lavoro e naturalmente visto che non riesce a staccarsi dalle sue pitture a gesso , le ha infilate anche in questa creazione!!! E a giorni lo metteremo in vendita su Misshobby … naturalmente la piantina non è compresa !!!





