Io sono Isotta !!!

di Isotta, vice vice capoTana!!!

Salve a-mici !!! Sono stanca, molto stanca… è faticoso fare il gatto alla Tana dei Felini : si mangia, si gioca, si dorme… uno stress… Puntino sta perdendo il pelo per questo…. così anche io oggi non scrivo il mio articolo con la mia ultima prelibatezza culinaria… forse domani… tanto la Sophie non c’è… e poi io sono vice vice capo Tana !!!!

Uno dei miei cavalli di battaglia!

Salve a-mici!!!! Oggi siamo distrutte!!! Io Brikka e Milù abbiamo dovuto mettere a posto la tana perché questo fine settimana Sophie torna dal suo corso all’ università. Avete una vaga idea di quello che potrebbe accadere se trovasse la tana nello stato in cui era stamattina??? Quindi dato che sono troppo stanca per scrivere, vi ripropongo uno dei miei dolci migliori: la ciambella soffice al limone!!! Buon appetito!

Milù a dieta

di Sophie, l’unica vera Capo Tana

Salve a-mici !!! Devo ammetterlo : la mia assenza dalla Tana dell’ultimo periodo, per i miei pressanti impegni di lavoro, ha dato i suoi frutti… marci !!!!

Oltre ai problemi organizzativi, la maggiore criticità è l’eccessivo consumo di cibo…si mangia troppo …. tutti !!! Isotta oltre al suo cibo, finisce anche quello degli altri, in genere senza chiedere il permesso. Baffo quando non è in giro a fare il cat lover, è capace di mangiare 4 bustine di carne da 125 gr ciascuna. Brikka continua a fare la difficile, anche se il suo palato pare essere diventato meno raffinato. Per non parlare di Puntino e Clodino : fanno a gara a chi mangia di più. Solo Yuyu si contiene, perchè è sempre stata una gran signora gatta.

E poi c’è la nota dolente : Milù. Avermi sostituita come capo Tana, per lei significava la libertà di mangiare a più non posso, e quindi di ordinare cibo, come se dovesse fare scorte per una imminente carestia. Così oltre ad aver quasi ripulito il conto in banca, siamo arrivati al punto che invece di camminare, rotola…

Per risolvere questo sfacelo, ho dovuto adottare misure drastiche : ho ridotto le razioni a tutti, regolarizzato gli orari della pappa e soprattutto messo a dieta Milù ! Le ho ordinato anche di fare attività fisica, perchè ne ha un gran bisogno. Risultato ??? !! Non si muove dalla sua cuccia neanche per farsi le unghie al tiragraffi….

Il prossimo restyling di Sophie

di Isotta

Salve a-mici !!! La Sophie ultimamente è molto impegnata : il laboratorio di artigianato, il corso all’Università, la gestione della Tana, e così, (per fortuna!!!), ha abbandonato la sua chalk paint e i mobili da restaurare …. Francamente non se ne poteva più … tutti i fine settimana la Tana era sottosopra e tutti, ma proprio tutti, dovevamo aiutarla. L’unico non contento di questa situazione è Puntino... lui ci aveva costruito sopra un bel giro di affari che gli permetteva di compensare l’annata non proprio eccelsa dei raccolti di erba gatta (… e non solo…). Questa situazione lo sta stressando al punto tale che sta perdendo abbondantemente il pelo…… Così Brikka, che contava sulle entrate extra di Puntino per giocare alla Bisca, ha trovato una cliente… una vecchia signora che ha una soffitta piena di oggetti antichi che le piacerebbe restaurare. La Sophie è andata in brodo di crocchette quando Puntino l’ha portata in questa soffitta… e subito si è messa all’opera : alla Tana in questi giorni è stato un continuo arrivo di pacchi. Io e Milù ci siamo subito preoccupate : non abbiamo voglia di passare il fine settimana tra pennelli e pitture….. a noi piace pisolare al calduccio, mangiare crocchette, picchiare Puntino, fare arrabbiare Yuyu, …… così ho dovuto sbirciare in alcuni pacchi. Non ho trovato pitture, ma ho trovato un foglio con sopra stampato un ritratto di Baffo vestito da duca o da conte o da barone, e poi delle scritte trasferibili …… Non abbiamo idea di cosa debba combinare la Sophie, ma in ogni caso è opportuno defilarsi prima che i grandi lavori comincino….

Anche io ho da fare…..

Salve a-mici!!!! Non solo Brikka è indaffarata per cui nn ha tempo di scrivere gli articoli!!!! Anche io ho il mio bel da fare, specie ora che la Sophie si è assentata di nuovo. Così vi ripropongo questa leggenda mooooooooolto carina! Isotta mi ha fatto notare che la Sophie potrebbe arrabbiarsi perché nn rispettiamo i suoi ordini….ma adesso comando io e nessuno può contraddire il capo Tana….ora ritorno ai miei impegni….

Le ricette di Chef Isotta : torta con crema all’arancia

Chef Isotta

Salve a-mici !!! Oggi vi propongo questa torta, un pò laboriosa, ma davvero buona. Mettete il cappello da Chef e cominciamo ! In primis prepariamo la crema all’arancia. Gli ingredienti sono:

300 gr si succo di arancia, 80 gr di zucchero e 25 gr di amido di mais

Mescoliamo lo zucchero con l’amido di mais, amalgamando le polveri, quindi aggiungiamo il succo delle arance

Portiamo quindi su fuoco basso e mescoliamo fino a che la crema non arriva a e bollore e si addensa. Quindi travasiamola in un altro recipiente e lasciamola raffreddare. Nel frattempo prepariamo la torta con i seguenti ingredienti :

4 uova, 280 gr di farina 00, 90 gr di olio di semi, 10 gr di lievito per dolci

Alle uova precedentemente sbattute per qualche minuto, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con la frusta elettrica

Quindi aggiungiamo l’olio, mescolando e poi poco per volta la farina a cui è stato aggiunto il lievito

Versiamo metà dell’impasto in una tortiera a cerniera imburrata e rivestita con carta forno. Il diametro della tortiera non deve essere oltre 25 cm, per vitare di avere una torta bassa e non riuscire a coprire la farcitura. Infatti dopo aver livellato l’impasto, distribuiamo con una sac a poche 2/3 della crema all’arancia nel frattempo freddatasi. Quindi ricopriamo con l’altra metà dell’impasto e sopra con la restante crema all’arancia tracciamo una sorta di grigliato romboidale. Quindi inforniamo in forno preriscaldato a 175°C per circa 50-60 minuti, controllando con attenzione la cottura al centro con uno stuzzicadenti

Sforniamo la torta e cospargiamo con abbondante zucchero a velo e assicuratevi che mentre vi allontanate dalla torta per prendere un coltello e tagliarla, Clodino il fotografo non si pappi buona parte della torta ….

Buon appetito e alla prossima ricetta da Chef Isotta!

Dimmi che Mantello hai e ti dirò che gatto sei

di Sophie

Salve a-mici !!! Abbiamo avuto una piccola discussione io e Milù, su chi tra noi due abbia il mantello più bello. Inutile dirlo : IO ! Perchè ??? Perchè io sono una gatta tigrata e questo spiega tutto.

La caratteristica principale dei gatti tigrati è quella di avere un mantello tigrato appunto, con righe o chiazze scure. Noi siamo i discendenti diretti dei gatti che dall’Egitto arrivarono in Europa, quindi siamo i discendenti dei “gatti dei” egiziani ! E dato che ci siamo diffusi molto rapidamente in Europa, veniamo chiamati anche “gatti europei” o “gatti soriani“.

Abbiamo un corpo robusto ed agile, un mantello che è un misto di colori che vanno dal grigio, al bianco al marrone, al nero e all’arancio. La nostra testa è tonda con orecchie a punta, perfetta (e piena di materia grigia), i nostri occhi hanno colori come il verde o il giallo, ma sempre intonati al mantello.

Caratterialmente siamo gatti molto intelligenti e furbi e siamo grandi cacciatori, ma siamo anche giocherelloni e molto affettuosi con i nostri umani. Io per esempio non lascio mai la mia mamma e la mia nonna umane, perchè le amo alla follia!

Di gatti tigrati esistono molte razze a seconda del tipo di mantello : con strisce, con chiazze o marmorizzati. Per questo motivo veniamo chiamati anche tabby, termine che fa riferimento ad una bellissima stoffa di seta che, quando si muove, crea giochi di luce ed onde. Questo mantello non ci è stato dato a caso : proprio perchè siamo grandi cacciatori, questo mantello ci permette di mimetizzarci durante la caccia.

E detto questo, speriamo che Milù abbia chiaro che vinco sempre IO