Isotta
Le ricette di Chef Isotta :Torta Rustica di Pasta Sfoglia

Salce a-mici !!! Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce, adatta per le sere d’estate, con pochi ingredienti e buonissima. Cominciamo !




Srotolate uno dei due rotoli di pasta sfoglia, e spennellate l’uovo sbattutto.


Quindi ricoprite prima con il formaggio e poi con il prosciutto cotto.


Srotolate l’altra pasta sfoglia e coprite sigillando bene i bordi. Fate dei tagli sulla superficie e spennellate con uovo, quindi infornate a 180 °C per circa 30 minuti (ma tenete sempre d’occhio il rustico durante la cottura). Lasciate raffreddare, tagliate e buon appetito
Ferragosto alla Tana Parte II








I consigli di Chef Isotta : il pane di una volta

Salve a-mici !!! Qualche giorno fa ho fatto una gita a Trevignano Romano, un grazioso paese in provincia di Roma che si affaccia sul lago di Bracciano. Cittadina incantevole, con abitanti molto ben disposti nei confronti di noi mici.




E proprio girando fra i vicoli di Trevignano mi sono imbattuta in questo nuovo forno, consigliatomi della mia a-micia Mina, di cui il titolare, Mirko, è l’umano. Il giovane fornaio sa il fatto suo : mi ha regalato del pane e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa. Quando si pensa al pane, io personalmente penso al pane di cui mi racconta la mia nonna umana : quel pane che era l’unico alimento disponibile in tutte le famiglie e spesso neanche in abbondanza, quello impastato a casa e cotto nei forni a legna, pieno di morbida mollica e con una crosta fragrante e “scrocchiarella”, buono, perchè doveva essere buono dato che non sempre c’era altro con cui mangiarlo. Era il pane di una Italia contadina, di cui ormai non è rimasta quasi più traccia, che forse non messaggiava con gli smartphone, ma che sapeva cosa aveva valore nella vita.
Il pane di Mirko è così : quando lo vedi, lo mangi, da solo o con un companatico sia “ricco” che fatto solo di pomodori, ti riporta indietro nel tempo e non puoi fare altro che riconoscergli il nome che merita ossia PANE.
Se capitate a Trevignano affacciatevi al suo Ecoforno Culetti che dal 12 agosto sfornerà pane e dolci : vi garantisco che non ve ne pentirete e tronerete ancora a trovarlo.


Le vancanze di Brikka …










Le ricette di Chef Isotta : Muffin di Pasta Sfoglia

Salve a-mici !!! Ho per voi una nuova ricetta, semplice, veloce e buonissima !!! Cominciamo



Srotoliamo uno dei due fogli di pasta sfoglia e con un tazza o un bicchiere del diametro leggermente più grande dello stampo per Muffin tagliamo dei dischetti. Ne verranno circa 12. Quindi mettiamo i dischetti all’interno dello stampo : non serve imburrare perchè verranno via facilmente.


Riempiamo i dischetti con la crema al cioccolato spalmabile e la marmellata



Srotoliamo l’altra pasta sfoglia e tagliamo 12 dischetti sempre usando la tazza o il bicchiere. Con dell’acqua bagnamo il bordo sia dei dischetti appena tagliati, sia di quelli già farciti e messi nello stampo. Quindi copriamo questi ultimi con i dischetti e sigilliamo bene i bordi. Bagnamo la superfici con dell’acqua (poca) e cospargiamo con lo zucchero. Inforniamo a 180°C per circa 25-30 minuti



Sforniamo, lasciamo raffreddare e poi cospargiamo con zucchero a velo. Ed ecco pronti i Muffin di pasta sfoglia !
Alla prossima ricetta da Chef Isotta
Ho aggiornato la mia pagina !!!

Salve a-mici !!! Come vi avevo promesso ho aggiornato la mia pagina con una nuova sezione : I trucchi di chef Isotta
Qui inserirò tutti i consigli ed i trucchi che ho imparato in cucina per far si che ogni mia preparazione sia speciale !!!
A presto !!!
Un nuovo a-micio !!!









Pioggia perenne ….


QUALCHE ORA DOPO …


Il metodo di studio di Isotta



